Compenso tutor tirocinanti: lavoreranno gratis, coordinatori finanziati con tagli alla carta del docente
Non c’è ancora la data ufficiale di avvio dei nuovi percorsi abilitanti per l’abilitazione dei docenti che sbloccherebbe la nuova stagione di concorsi dedicati alla scuola, ma arrivano novità importanti che danno anche un segnale importante del lavoro che si sta svolgendo dietro le quinte affinchè tutto possa essere predisposto nel minor tempo possibile, compatibilmente con i passaggi burocratici che è impossibile saltare.
I compiti del tutor
Il prossimo step dovrebbe essere, in base a fonti sindacali, l’emanazione di un decreto utile a sancire il contingente e i criteri di selezione dei docenti della scuola secondaria di primo e secondo grado che dovranno essere nominati come tutor.
Il ruolo del tutor coordinatore sarà quello di coordinare gli tutor, distribuire i tirocinanti tra gruppi-classe e scuole, gestire la documentazione necessaria per l’e-portfolio. Questa figura rappresentativa e operativa all’interno della scuola avrà un incarico quadriennale che potrà eventualmente essere rinnovato per un anno.
Per svolgere questi compiti, i tutor saranno esentati dalle ore di insegnamento fino a un massimo della metà del monte ore complessivo.
Il tutor dei tirocinanti lavora gratis
Ci sarà poi anche il tutor dei tirocinanti, le cui mansioni saranno quelle di orientare e monitorare i tirocinanti nelle scuole. La scelta di queste figure sarà effettuata selezionando da dirigenti scolastici tra i docenti a tempo indeterminato con almeno cinque anni di esperienza.
L’assegnazione del contingente per l’anno scolastico 2023/24 dipenderà dal decreto in base alle necessità di docenti rilevato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito. Fondamentale in questo senso sarà l’attivazione della procedura prevista per la distribuzione del contingente agli Uffici Scolastici Regionali.
Per consentire di finanziare esoneri e semiesoneri dei docenti tutor coordinatori si attingerà dai fondi messi a disposizione della Carta del Docente. I tutor dei tirocinanti lavoreranno gratis se non si riuscirà a ottenere risorse extra dalle risorse del FMOF.