Prova preselettiva concorso dirigenti scolastici 2023: come prepararsi ai 50 quesiti a risposta multipla
I candidati che intendono partecipare ai prossimi concorsi per dirigente scolastico, in programma nelle prossime settimane, possono già iniziare a prepararsi sulla prova preselettiva. Manca ormai solo l’ufficialità delle date relative alle due procedure concorsuali in programma. Ricordiamo che si tratta del concorso riservato e di quello ordinario. Entrambi dovrebbero essere banditi entro l’anno.
La durata della prova
La prova preselettiva del concorso dirigenti scolastici 2023 sarà, come prevede la normativa attuale, computer based. Sarà attuata quindi mediante l’impiego di sistemi informatizzati e avrà una durata di 75 minuti. Sarà articolata sulla base di cinquanta quesiti a risposta multipla. La distribuzione degli argomenti prevede che verranno somministrati ai candidati sei quesiti per ciascuno degli ambiti disciplinari previsti dall’articolo 7, comma 2 del DM 13 ottobre 2022, n. 194.
Il candidato si troverà davanti a quesiti per i quali sarà prevista la scelta tra quattro opzioni di risposta, di cui solo una è corretta. Ogni risposta fornita corretta varrà 1 punto. In caso invece di risposta non data o errata verranno assegnati zero punti.
I quesiti
Ogni candidato riceverà un set casuale e diverso di quesiti.
La prova come detto durerà un’ora e un quarto. Scaduto il tempo, il sistema interromperà la procedura provvedendo a registrare definitivamente le risposte date da ogni partecipante fino a quel momento. Ogni domanda consente una sola risposta. Fino alla registrazione definitiva da parte del sistema o fino alla scadenza del tempo a disposizione, il candidato può correggere le risposte già fornite.
Non si conosce ancora il calendario della prova preselettiva. Non appena saranno ufficiali queste informazioni, a cominciare dalla data della prova, completa di orario e sede, ne sarà data comunicazione mediante un avviso pubblicato sul sito di ciascun USR competente e sul Portale INPA.
La pubblicazione delle informazioni
La normativa prevede che l’avviso debba essere pubblicato almeno quindici giorni prima della data stabilita per la prova e avrà valore di notifica ufficiale per tutti i candidati.
Confermato che non verrà pubblicata una banca dati dei quesiti della prova preselettiva precedentemente alla prova stessa. Passa la prova preselettiva un numero di candidati pari a tre volte il numero di posti disponibili per ciascuna regione. Questi candidati potranno sostenere la prova scritta.