Ata

Stipendio organico aggiuntivo Ata: come verrà pagato, convocazioni da graduatorie di istituto

Sono in corso le assunzioni relative all’introduzione negli istituti che ne hanno fatto richiesta dell’organico aggiuntivo ata. Non tutte le scuole lo hanno fatto, anche in considerazione del fatto che l’integrazione del personale non era obbligatoria. Quelle che lo hanno fatto, per larga parte, hanno fatto ricorso alla richiesta per un collaboratore scolastico.

Assunzioni da graduatorie di istituto

Per assumere il personale relativo all’organico aggiuntivo ata, le scuole devono fare riferimento alle graduatorie di istituto. E’ compito delle scuole permettere il completamento orario e la cumulabilità dei diversi rapporti di lavoro nello stesso anno scolastico. Resta valido il principio per il quale i rapporti di lavoro non devono essere svolti in contemporaneità.

Chi verrà convocato per svolgere il ruolo relativo all’organico aggiuntivo ata, otterrà un monte orario complessivo di 36 ore settimanali, orario ordinario. Il dirigente scolastico può procedere al frazionamento, ma non può eccedere il limite massimo di 36 ore settimanali complessive.

Il pagamento degli stipendi dell’organico aggiuntivo ata

Gli stipendi verranno pagati al personale mediante la cooperazione applicativa tra i sistemi informativi MIM/MEF.

L’assegnazione delle risorse finanziarie sarà effettuata sui capitoli e piani gestionali pertinenti di cedolino unico di nuova istituzione del Punto Ordinante di Spesa di ciascuna istituzione scolastica beneficiaria, distinti tra primo e secondo ciclo, ed il pagamento delle retribuzioni stipendiali sarà curato dal MEF-NoiPA.

E’ già possibile provvedere all’inserimento dei contratti su SIDI, nella sezione “Gestione giuridica e retributiva contratti della scuola” per l’organico ATA PNRR. Per le sostituzioni del personale ATA PNRR è necessario chiedere la preventiva autorizzazione all’Ufficio scolastico regionale competente per il territorio.

La modifica della qualifica del personale

E’ possibile cambiare la qualifica del personale richiesto solo se si passa da Assistente Amministrativo/tecnico a Collaboratore Scolastico. Il cambio da Collaboratore scolastico ad Assistente Amministrativo/tecnico invece non è consentito.