Concorsi

Concorso 1650 allievi agenti polizia di stato: ecco la banca dati con tutti i quesiti della prova scritta

Finalmente disponibile la banca dati utile all’estrazione delle domande per il concorso 1650 allievi agenti polizia di stato
utili alla prova scritta. Il prossimo passaggio da parte della commissione organizzatrice è quella di rendere note le date del calendario della prova d’esame. La certezza è che nei prossimi giorni arriverà il calendario delle convocazioni, che verrà reso noto dalla Polizia di Stato il 3 novembre 2023.

La banca dati

Chi volesse consultare la Banca Dati inerente la prova scritta del concorso per il reclutamento di 1650 allievi agenti può fare riferimento a questa pagina del sito ufficiale della Polizia di stato dove sono riportate tutte le informazioni.

Si tratta di un documento particolarmente corposo, se si considera che in tutto comprende ben 9000 quesiti da cui saranno estratte le domande che comporranno la prova scritta. In questo modo ci si può iniziare a preparare al meglio, considerando che i quiz potenziali sono tantissimi ma almeno ci si può iniziare a fare un’idea di cosa verrà chiesto in sede d’esame.

Le segnalazioni

Se qualcuno esaminando la banca dati avesse dei rilievi da fare, potrà inviare segnalazione all’indirizzo di posta elettronica certificata: dipps.035.0602@pecps.interno.it

Potrebbe essere il caso di riscontro di errori nelle domande o qualunque altro genere di segnalazione si ritiene possa essere utile al miglioramento e alla correttezza della prova.

Ora non resta che attendere il calendario della prova scritta, nel quale sarà indicato il giorno, l’ora e la sede d’esame. La pubblicazione è prevista per il 3 novembre 2023 sul sito istituzionale della Polizia di Stato, nella sezione dedicata al concorso.

Il passaggio successivo sarà costituito dalla graduatoria della prova scritta che sarà pubblicata in forma anonima sul sito istituzionale della Polizia di Stato. A fine anno, invece si procederà con la convocazione per gli accertamenti di idoneità fisica, psichica, attitudinale con relativo calendario. Per conoscere queste date bisognerà attendere il 18 dicembre 2023.Il tutto sarà elencato sul sito web della Polizia di Stato.

La prova scritta

La prova scritta è sui seguenti argomenti:

cultura generale;
conoscenza della lingua inglese;
conoscenza delle apparecchiature e applicazioni informatiche più diffuse;
ragionamento logico – matematico e critico – verbale
materie di cui all’articolo 39, comma 2, del decreto del Ministero dell’Interno 9 settembre 2022, n. 168.