Carta del docente precari 30 giugno: c’è il sì, per supplenti al 31 agosto pagamenti a metà novembre
La carta del docente è un diritto anche di tutti i docenti precari, e non solo di quelli con contratto a tempo indeterminato. Il bonus finalizzato all’aggiornamento professionale vede estendersi finalmente la platea di beneficiari grazie alla recente pronuncia della Corte di cassazione che sancisce ciò che i sindacati sostengono da diversi anni, e cioè che il diritto all’e agevolazioni per l’aggiornamento professionale non possono essere un diritto esclusivo di chi dispone di un contratto a tempo indeterminato all’interno della scuola.
Accredito a metà novembre
E’ ancora presto per vedere esteso questo diritto anche al personale ata, probabilmente, ma nel frattempo ecco che la carta del docente diventa un beneficio anche dei docenti precari assunti fino al 30 giugno.
La sentenza arriva al culmine di una lunga battaglia portata avanti nelle aule dei tribunali da Anief. Questo significa che da oggi il diritto viene esteso anche a una platea di docenti finora, in otto anni di vita della carta docente, esclusi da questo beneficio.
Il primo segnale era arrivato nelle scorse settimane quando il bonus era stato esteso anche ai supplenti al 31 agosto. In vista dell’anno scolastico in corso, il bonus dovrebbe essere accreditato a metà novembre.
L’ultima novità riguarda però l’estensione della carta del docente anche a tutti gli insegnanti con contratto fino al 30 giugno.