Allerta meteo Toscana 30 ottobre 2023: scuole chiuse per il maltempo, l’elenco in aggiornamento
Nuova settimana di scuola, quella contrassegnata dalla festività per ognissanti e dal ponte in alcune scuole dalla penisola e si tornano a fare i conti con il maltempo che costringe la protezione civile a diramare nuovi comunicati di allerta meteo e i sindaci ad agire di conseguenza, con provvedimenti di chiusura delle scuola un po’ a macchia di leopardo in tutta Italia.
L’allerta della protezione civile
In particolare, il peggioramento principale è previsto per una nuova ondata di maltempo che colpirà alcune zone del paese domani lunedì 30 ottobre, soprattutto in Toscana. Il maltempo sarà caratterizzato da piogge più intense sul nord-ovest, sulla costa e sull’Appennino, con maggiore frequenza a partire dalla sera. Questo lascia presagire che possa essere prolungata l’allerta meteo anche per martedì, in previsione anche poi della chiusura delle scuole per festività nazionale mercoledì.
Le decisioni di chiudere le scuole arrivano in seguito alle allerta della sala operativa della Protezione Civile regionale che ha emesso un codice arancione, in vigore dalle 20 di stasera, per rischio idrogeologico e temporali forti.
La conseguenza è la decisione di chiudere le scuole domani lunedì 30 ottobre in diversi comuni della Liguria, in particolare nelle province di Genova, Savona e La Spezia.
Le scuole chiuse
L’allerta meteo arancione, ha spinto la maggior parte dei Comuni della provincia di Massa Carrara a decidere di chiudere le scuole. A arrara è ufficiale un’ordinanza che prevede la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado, nidi inclusi, oltre ai cimiteri comunali e parchi pubblici. Meno severa la decisione a Montignoso dove scuole e cimiteri resteranno aperti, ma i parchi pubblici saranno chiusi.
Nel Comune di Aulla e nella Lunigiana, le scuole di ogni ordine e grado saranno chiuse. Non faranno eccezione cimiteri, centri di socializzazione e impianti sportivi comunali. Stessa sorte alle attività di Fivizzano, Fosdinovo e Pontremoli. A Villafranca in Lunigiana, la chiusura riguarderà anche gli impianti sportivi. Scuole chiuse anche a Livorno.
Il bollettino nazionale della Protezione Civile per la giornata di domani prevede allerta arancione anche per Veneto (criticità idraulica), Friuli-Venezia Giulia (criticità idraulica e idrogeologica) e Lombardia (criticità idrogeologica e idraulica).
Elenco in aggiornamento
Liguria
Genova
Arenzano
Busalla
Campomorone
Casarza Ligure
Castiglione Chiavarese
Ceranesi
Ronco Scrivia
Sant’Olcese
Santa Margherita Ligure
Serra Riccò
Sestri Levante
La Spezia
Ameglia
Arcola
Beverino
Bolano
Follo
Framura
Lerici
Levanto
Maissana
Monterosso al Mare
Porto Venere
Pignone
Riccò del Golfo
Riomaggiore
Santo Stefano
Sarzana
Sesta Godano
Varese Ligure
Vezzano Ligure
Savona
Albisola Marina
Bergeggi
Vado Ligure
Varazze
Toscana
Massa-Carrara
Aulla
Bagnone
Fivizzano
Mulazzo
Podenzana
Pontremoli
Zeri
Lucca
Borgo a Mozzano
Pescaglia
Livorno
Collesalvetti
Livorno
Piombino
Porto Azzurro
Grosseto
Follonica