Scuola

Concorso straordinario ter 2023 classi di concorso: si può partecipare sia su materia che su sostegno

Sarà questa la settimana buona per la pubblicazione del bando valido per il concorso docenti fase straordinaria? E’ quello che si augurano i quasi centomila potenziali candidati, secondo le stime, che parteciperanno alle prove in programma. C’è curiosità per capire se dopo il via libera di Bruxelles il ministero vorrà provvedere entro il mese di ottobre alla pubblicazione del bando o se si dovrà aspettare l’ormai imminente mese di novembre.

Vincere anche su sostegno

Il concorso potrebbe consentire ad alcuni candidati di vincere sia su materia che su sostegno. In questo caso, a meno che il bando di concorso specifico non preveda diversamente, chi risulta vincitore su più procedure avrà poi la possibilità di esprimere preferenza su quale entrare in ruolo.

Sarà una scelta da effettuare poi per via telematica, in due momenti distinti. Ci sarà una fase dedicata alla selezione della provincia e del posto e della classe di concorso. Si passerà poi alla seconda fase in cui il candidato avrà la possibilità di selezionare la scuola specifica all’interno della provincia in cui si è stati assegnati.

Le classi di concorso

Questo perchè il concorso consente ai candidati di partecipare per tutte le procedure per le quali si ha titolo di accesso, purchè ci siano posti banditi nella regione di interesse del candidato.

Chi parteciperà al concorso per la scuola secondaria potrà partecipare al massimo per una classe di concorso per la scuola secondaria di primo grado e al massimo per una classe di concorso per la secondaria di secondo grado, cui si aggiungono le procedure per il sostegno primo grado e secondo grado con relativo titolo di specializzazione.

La regione

Chi partecipa invece al concorso per la scuola di infanzia e primaria posto comune deve essere in possesso del titolo cui aggiungere sostegno infanzia e primaria se si è in possesso del relativo titolo.

C’è la possibilità di partecipare per una sola regione per la secondaria (posto comune e sostegno nella stessa regione) e la stessa o una diversa per infanzia e primaria (stessa regione per posto comune e sostegno).