Domanda per uno dei 590 posti ata disponibili come collaboratore scolastico: via alle istanze per gli ex lsu
Entra nel vivo la procedura assunzionale riservata ai 590 Ata ex Lsu grazie alla pubblicazione del Decreto Dipartimentale e la relativa Nota. L'”autografo” decisivo è stato apposto dal Direttore Generale per il Personale. Non ci sono più quindi ostacoli all’avvio delle procedure utili a costituire l’elenco nazionale di chi verrà poi assunto in ruolo come collaboratore scolastico ex Lsu. La fase di presentazione delle domande si è già conclusa circa due mesi fa ed era finalizzata a perfezionare l’attesa terza procedura assunzionale.
590 assunzioni a tempo indeterminato
Nelle prossime ore, entro la fine del mese, assisteremo alla pubblicazione del bando. Per consultarlo è necessario collegarsi al sito INPA. Sarà la conferma della possibilità di iniziare a presentare domanda di partecipazione alla selezione. Per consultare il bando si potrà fare riferimento anche al sito internet del Ministero e degli USR interessati.
Ci saranno circa dieci giorni di tempo per presentare domanda di partecipazione, considerato che la finestra temporale si concluderà alle ore 14.00 del 10 novembre 2023. Grazie a questa procedura si potrà perfezionare l’assunzione a tempo indeterminato dei 590 posti ancora vacanti, in seguito al completamento delle due precedenti procedure. Verrà assunto personale inserito nella graduatoria nazionale, in cui i candidati figurano in base al proprio punteggio.
Chi può presentare domanda
Possono prendere parte alla procedura coloro i quali sono rimasti esclusi dalla seconda procedura per via dell’insufficienza di posti a livello provinciale. Ma per poter essere presi in considerazione è necessario aver presentato la domanda di inserimento nelle graduatorie provinciali conformemente al decreto n.1391 dell’11 agosto 2023.
Possono fare parte della procedura anche coloro che hanno partecipato alla seconda procedura ma non hanno ricevuto una proposta di assunzione nel profilo professionale di collaboratore scolastico. Sono i cosiddetti sovrannumerari della graduatoria provinciale rimasti fuori per i pochi posti disponibili.
Scadenza della domanda
Ora la responsabilità è sulle spalle degli uffici territoriali, che dovranno completare le operazioni di assunzione a tempo indeterminato entro e non oltre il 1° dicembre. E’ un concorso molto atteso dai collaboratori scolastici ex LSU che ambiscono a una posizione stabile nel sistema educativo italiano.
Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.