Concorsi

Concorso educazione motoria scuola primaria: due posti disponibili in Valle d’Aosta

Disponibile un nuovo bando di concorso per docenti di educazione motoria. La procedura finalizzata all’assunzione di insegnanti è stata organizzata dalla Regione Valle d’Aosta. E’ riservata al reclutamento di docenti per la scuola primaria. Ci sono ancora due settimane di tempo per inviare le propria candidatura, considerato che la scadenza è fissata per il prossimo 14 novembre 2023.

Concorso abilitante

Il concorso si svolgerà per titoli ed esami. I vincitori della procedura avranno accesso ai ruoli del personale docente per l’insegnamento dell’educazione motoria nella scuola primaria nelle istituzioni scolastiche della Regione autonoma Valle d’Aosta.

E’ un concorso, come l’analoga procedura nazionale, abilitante all’insegnamento.

In tutto sono disponibili due posti comuni, entrambi vacanti e disponibili nell’anno scolastico 2023/2024. I docenti che vinceranno il concorso insegneranno nelle classi quarte e quinte della scuola primaria.

I requisiti

Per partecipare servono i seguenti requisiti:

laurea magistrale conseguita nella classe LM-67 «Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattate» o nella classe LM-68 «Scienze e tecniche dello sport» o nella classe LM-47 «Organizzazione e gestione dei servizi per lo sport e le attività motorie» oppure di titoli di studio equiparati o analogo titolo conseguito all’estero e riconosciuto in Italia;
24 CFU/CFA acquisiti in forma curricolare, aggiuntiva o extracurricolare nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche.

Per candidarsi è necessario fare riferimento unicamente alla procedura telematica accessibile a questo link.

Le prove

Il concorso si divide in:

prova scritta, computer-based della durata massima di 100 minuti e strutturata in 50 quesiti
prova orale, della durata di 30 minuti, consiste nella progettazione di una attività didattica, comprensiva dell’illustrazione delle scelte contenutistiche, didattiche e metodologiche compiute e di esempi di utilizzo pratico delle tecnologie digitali. Uno degli argomenti della prova orale dovrà essere trattato nella lingua diversa da quella utilizzata dal candidato per sostenere l’esame.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.