Concorsi

Prossimo concorso infanzia e primaria 2023: ecco le regioni nelle quali sarà bandito

Uno degli ambiti più attesi del prossimo concorso scuola atteso entro la fine del 2023 riguarda sicuramente i posti destinati a infanzia e primaria. L’ufficialità la avremo solamente con la pubblicazione del bando, ma le dichiarazioni del ministero sono ampiamente esaustive circa la volontà di ricomprendere nel prossimo concorso straordinario anche infanzia e primaria. Dunque il bando ne comprenderà in realtà due, uno appunto per infanzia e primaria e uno per la scuola secondaria.

Le regioni dove verrà bandito

In tutto verranno banditi circa 30 mila posti, poi con i successivi concorsi l’obiettivo è arrivare a quota 70 mila posti, in modo da soddisfare gli impegni presi con l’Europa e il Pnrr.

Questo però non vuol dire che il concorso per infanzia e primaria verrà bandito in tutta Italia. Sarà infatti possibile bandirlo unicamente in quelle Regioni dove ci sono i posti disponibili. Non è il caso della Campania, che dove ci sono ancora molti docenti in GaE infanzia. Discorso diverso in altre Regioni, come la Lombardia, dove i docenti per l’infanzia e la primaria sono rari.

Solo la distribuzione dei posti contestuale al bando potrà dare certezze in questo senso.

I requisiti

In ogni caso, per accedere al concorso posto comune infanzia primaria sarà necessario essere in possesso di:

per primaria diploma magistrale per i posti comuni della scuola primaria conseguito entro l’anno scolastico 2001-2002, al termine dei corsi quadriennali e quinquennali sperimentali dell’istituto magistrale, iniziati entro l’anno scolastico 1997-1998 aventi valore di abilitazione ivi incluso il titolo di diploma di sperimentazione ad indirizzo linguistico di cui alla Circolare Ministeriale 11 febbraio 1991, n. 27;
per infanzia diploma magistrale conseguito entro l’a.s. 2001/02 al termine dei corsi triennali e quinquennali sperimentali della scuola magistrale, ovvero dei corsi quadriennali o quinquennali sperimentali dell’istituto magistrale, iniziati entro l’anno scolastico 1997-1998 aventi valore di abilitazione ivi incluso il titolo di diploma di sperimentazione ad indirizzo linguistico di cui alla Circolare Ministeriale 11 febbraio 1991, n. 27;
abilitazione all’insegnamento conseguito presso i corsi di laurea in scienze della formazione primaria;
analogo titolo conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente.

I requisiti per i posti di sostegno infanzia primaria

diploma di specializzazione conseguito ai sensi del DM n. 249/2010 per il grado richiesto (il titolo deve essere in possesso entro la scadenza per la presentazione della domanda; è previsto l’inserimento con riserva per chi ha conseguito il titolo estero ed entro la data di scadenza del bando ha presentato la domanda di riconoscimento).

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.