Scuola

Quando partono i percorsi abilitanti: iniziano entro il 28 febbraio, devono concludersi a maggio 2024

E’ corsa contro il tempo per l’attivazione dei percorsi abilitanti docenti che consentiranno di ottenere l’abilitazione per i prossimi concorsi della fase Pnrr dei concorsi scuola banditi dal prossimo anno. Se il concorso straordinario ter che sta per essere bandito e che dovrebbe essere attuato entro il 2023 non prevede la necessità di avere i cfu abilitanti dai percorsi, il concorso ordinario 2024 sarà fortemente correlato alla partecipazione con successo a questi corsi.

Avvio entro il 28 febbraio

Il problema è che si tratta di percorsi che dovranno concludersi entro maggio 2024 e l’attivazione è prevista entro il 28 febbraio prossimo. Una data limite, che non consente però di capire con precisione quando i percorsi saranno avviati. Si spera molto prima, anche se il silenzio di queste settimane in merito non depone bene. Le università che dovranno attivare i percorsi, non tutte, hanno già predisposto la pagina che dovrà ospitare tutte le informazioni utili alle tempistiche e alle modalità di presentazione di iscrizione ai percorsi.

Ma per il momento si tratta di pagine che non contengono ancora alcuna informazione ufficiale, e che vengono consultate periodicamente dai diretti interessati in attesa di maggiori dettagli.

I costi dei percorsi

Sono percorsi che hanno anche ricevuto forti critiche, perchè prevedono che la formazione per diventare docenti sia a carico degli stessi aspiranti, facendo venir meno il diritto dei lavoratori e dei precari alla formazione stessa, che dovrebbe essere accessibile a tutti e gratuita, e non discriminante, a livello economico, tra chi può e chi non può permettersi costi che hanno un tetto massimo di prezzo ma che non sono certo gratuiti.

Le critiche maggiori sono nei confronti del Governo che avrebbe dovuto trovare il modo di finanziare le attività di formazione con risorse dedicate, in modo che gli oneri formativi non fossero a carico di docenti precari e studenti. Ricordiamo i costi dei percorsi: i costi attualmente previsti vanno dai 2.000 euro per i corsi da 30 cfu/cfa a 2.500 euro per i corsi da 60 cfu/cfa. A questi costi va aggiunta la quota di 150 euro destinata alle prove finali.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.