Stipendio docenti novembre 2023: brutta sorpresa, per alcuni ci sono 100 euro in meno, ecco perchè
Brutta sorpresa per docenti e ata che nella busta paga di novembre potrebbero trovare 100 euro in meno. Se ne sta accorgendo chi ha iniziato a visualizzare l’importo del mese di novembre 2023 sul portale NoiPA. Il motivo della differenza negativa con il mese di ottobre dipende dal fatto che lo scorso mese, con cedolino a parte sono state pagate le Competenze accessorie relative al FIS. Si tratta degli incarichi svolti nell’anno scolastico 2022/23.
Per questo a novembre l’importo sembra più basso, mancando quella cifra. risulta decurtato più o meno della stessa cifra.
L’aumento dell’importo del mese di ottobre potrebbe aver condizionato quello di novembre, dal momento che essendo più alto non ha fatto scattare il diritto al taglio del cuneo fiscale.
Il taglio del cuneo fiscale è infatti computato nell’ultimo periodo dell’anno tra luglio a dicembre 2023. Ammonta a infatti al 7% per i dipendenti con retribuzione lorda mensile inferiore a 1.923 euro. Meno per chi percepisce meno di 2.692 euro lordi mensili: in questo caso il taglio è del 6%.
A novembre per alcuni dipendenti si conclude il computo della dichiarazione dei redditi. Per questo motivo la decurtazione potrebbe derivare da quel debito.
Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.