Prossimo aggiornamento Gps 2024: rischio rinvio, il regolamento è in alto mare
Sono giorni decisivi per quel che riguarda il rinnovo e le modifiche del nuovo regolamento delle supplenze degli insegnanti che entrerà in vigore a partire dal prossimo anno. Ministero e sindacati sono al lavoro, ma ipotizzare adesso dei tempi certi per l’emanazione del regolamento diventa difficile. Ricordiamo che i tempi iniziano a stringere, considerato che l‘aggiornamento delle GPS è previsto per la primavera del 2024.
L’aggiornamento della prossima primavera
La settimana scorsa i sindacati hanno ricevuto una prima informativa sul nuovo regolamento delle supplenze. Già questa è una modifica della procedura finora conosciuta, considerato che da quando sono state istituite le GPS, lo strumento sono state le ordinanze ministeriali. Cosa cambia? Che il regolamento comporterà inevitabilmente tempi più lunghi, essendo strutturalmente più complicato a livello burocratico come iter di approvazione.
Questo getta ombre sulla possibilità di riuscire a completare il tutto in tempo utile. Il rischio è non fare in tempo con l’aggiornamento delle GPS previsto per la primavera del 2024.
Cgil ha chiesto di non rinviare l’aggiornamento delle GPS, dato che riguarda più di 800 mila lavoratori, che vogliono cambiare la propria posizione, il loro punteggio oltre al fatto che ci sono i neolaureati.
Non piace l’aggiornamento triennale
C’è poi la questione della durata delle graduatorie che dovrebbero diventare triennali. I sindacati spingono perchè si resti con l’aggiornamento biennale che consente alle persone che vogliono spostarsi e ai neolaureati di fare le proprie scelte.
Altro punto cruciale, il cercare di rendere sempre più snella ed efficiente la procedura delle domande in modo da fare aggiornamenti regolari.
Ora restano da capire i tempi di pubblicazione del nuovo regolamento, che si teme possano essere lunghi. Se così fosse si dovrebbe ricorrere alla proroga dell’OM n. 112/2022 per assicurare l’aggiornamento delle GPS in tempo utile per le nomine dell’anno scolastico 2024/25.
Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.