Scuola

Prossimo concorso scuola 2023: la conferma dal ministero, bando a novembre poi seconda procedura a febbraio

Ci sono indicazioni più precise da parte del ministero per quel che riguarda i prossimi concorsi scuola in programma, facenti parte del piano Pnrr. In una nota il ministero, nell’ambito dell’attivazione dei nuovi percorsi da 30 e 60 CFU, ha confermato che i bandi verranno pubblicati nel mese di novembre e a fine febbraio 2024.

Primo concorso a novembre

Quello di novembre sarà il primo concorso scuola in programma, il concorso straordinario ter per intenderci, riservato alla stabilizzazione dei precari. Ci saranno a disposizione 17.531 posti comuni della scuola secondaria di primo e secondo grado già autorizzati e per i quali è stata richiesta un’integrazione a bandire per n. 24.111 posti ulteriori.

Si può accedere con
Laurea di accesso alla classe di concorso + abilitazione
diploma per ITP della tabella B del DPR 19/2016 (o abilitazione). Il requisito è valido fino al 31 dicembre 2024
laurea di accesso alla classe di concorso + 3 anni di servizio negli ultimi cinque, svolti nella scuola statale anche non continuativi di cui uno specifico per la classe di concorso.
laurea di accesso alla classe di concorso + 24 CFU conseguiti entro il 31 ottobre 2022

I vincitori senza abilitazione firmeranno un contratto annuale a tempo determinato per poi partecipare ai percorsi abilitanti in modo da perfezionare i crediti mancanti. Saranno 30 e 36 CFU/CFA a seconda dei casi.

Secondo concorso a febbraio 2024

Il secondo concorso scuola invece sarà bandito solo il prossimo anno, secondo le intenzioni del ministero il prossimo febbraio, e sarà finalizzato alla copertura di circa n. 11.865 posti comuni stimati della scuola secondaria di primo e secondo grado

A questo concorso potranno partecipare anche i laureati che hanno acquisito 30 CFU. Fondamentale in questo senso che il corso si concluda entro fine 28 febbraio. Per i vincitori senza abilitazione subito un contratto annuale a tempo determinato per poi acquisire i crediti mancanti di 30 e 36 CFU/CFA con i percorsi di formazione iniziale.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.