Scuola

Percorsi abilitanti docenti quando iniziano: appuntamento al 22 novembre per la verifica dell’ammissibilità

Quando iniziano i Percorsi da 60 e 30 CFU abilitanti per docenti che vogliono partecipare alle prossime procedure su classe di concorso della secondaria di primo e secondo grado? Il nuovo ciclo di formazione voluto dal governo sembra essere pronto, tuttavia non ci sono ancora indicazioni sull’avvio ufficiale dei percorsi universitari, nonostante paradossalmente si conoscano le date tassative di conclusione degli stessi.

Le tempistiche in programma

Oggi 10 novembre in qualche modo è una giornata significativa dal momento che scade la richiesta di accreditamento da parte delle Università, e dunque si passa a uno step ulteriore.

Adesso si passa alla verifica dell’ammissibilità, che potrà avere una durata massima di 10 giorni dalla richiesta. In questo lasso di tempo il MUR avrà il compito di verificare l’ammissibilità delle istituzioni in ordine ai requisiti stabiliti.

Sarà poi il momento del parere dell’ANVUR, e in questo caso il tempo a disposizione è leggermente superiore considerato che la scadenza è fissata a 40 giorni. Infine sarà il momento del tanto atteso decreto di accreditamento, che dovrebbe finalmente sbloccare la situazione. Il decreto deve essere adottato entro i 10 giorni successivi al parere dell’ANVUR.

Il rinvio di due giorni

Solo allora, con l’ottenimento dell’accreditamento, le istituzioni potranno attivare e organizzare i corsi di studio.

Intanto arriva la decisione di spostare di due giorni la data di scadenza del 20 novembre, che dunque va aggiornata al 22.

Lo annuncia l’ANVUR “Con l’auspicio che le istituzioni abbiano già informato il proprio Nucleo dei contenuti della suddetta nota ministeriale, l’ANVUR ritiene opportuno estendere al 22 novembre 2023 il termine entro il quale dovrà essere caricato in piattaforma il parere del Nucleo di Valutazione. La piattaforma consentirà a ciascun Nucleo di prendere visione delle proposte chiuse dall’ateneo e, conseguentemente, esprimere il proprio parere direttamente in una sezione dedicata della piattaforma. La visualizzazione delle istanze presentate e chiuse da parte delle Istituzioni sarà resa disponibile a ogni Nucleo a decorrere dal 31 ottobre p.v. La sezione della piattaforma telematica in cui il Nucleo dovrà esprimere il proprio parere sarà attiva dal 7 novembre p.v.”

I decreti del Ministero

Nel frattempo si attendono i decreti del Ministero dell’Istruzione e del Merito che dovranno sancire il fabbisogno triennale e le modalità con cui gestire eventuale sovrannumero di domande rispetto alla possibilità di erogare corsi di qualità. Non è esclusa ancora l’ipotesi di una selezione iniziale. Infine si attende il decreto per la nomina dei tutor.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.