Abilitazione precari 36 mesi: percorso abbreviato da 30 cfu, occhio ai requisiti per accedere
Sin da subito il nuovo ministero (ormai in carica da oltre un anno) ha mostrato particolare attenzione nei confronti dei precari della scuola, soprattutto nell’ottica di voler valorizzare l’esperienza accumulata sul campo in modo da non disperdere tutta la professionalità che i docenti non di ruolo, loro malgrado, hanno accumulato in anni di insegnamento in attesa di una conferma in ruolo.
La fase transitoria
Questa attenzione è stata trasportata anche in vista dei nuovi percorsi abilitanti docenti, e influiscono sui requisiti richiesti ai precari per accedere ai nuovi percorsi abilitanti della scuola secondaria di primo e secondo grado.
I percorsi sono stati pensarti per consentire l’ottenimento dell’abilitazione per poi accedere al concorso e, sino al 31/12/2024, se ne svolgeranno alcuni caratterizzanti la prevista fase transitoria (sino al 31/12/24). Saranno percorsi che consentiranno di passare in maniera meno traumatica dal vecchio al nuovo sistema di reclutamento.
L’idea del ministero è anche quella di consentire la partecipazione al secondo dei due previsti concorsi della fase transitoria, quello che si svolgerà nei primi sei mesi del 2024.
I requisiti per il percorso abbreviato da 30 cfu
Il percorso abbreviato da 30 cfu per ottenere l’abilitazione è pensato per tutti i docenti con tre anni di servizio in scuola statale o paritaria, di cui uno nella classe di concorso per cui chiedono l’abilitazione. La normativa non prevede che i tre anni di servizio siano svolti nello stesso grado di istruzione della classe di concorso per cui ci si intende abilitare. Il vincolo è però che uno dei tre anni sia svolto nella specifica classe di concorso in cui si vuole conseguire l’abilitazione. Questo significa che anche gli anni di servizio svolto in altri gradi di istruzione hanno valore ai fini del conseguimento dei tre anni richiesti.
Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.