Ata

Certificazione informatica Ata obbligatoria: le tempistiche da rispettare per essere in regola in vista dell’aggiornamento delle graduatorie di terza fascia

E’ tempo di iniziare a mettersi in regola per chi è presente o chi vorrà inserirsi nelle graduatorie ata di terza fascia, con la nuova normativa che prevede la necessità di essere in possesso della certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale. Questo nuovo requisiti diventa infatti obbligatorio dall’anno prossimo anche per i candidati che già figurano in graduatoria ATA terza fascia.

Da quando è obbligatorio

Si tratta di una previsione non ancora ufficiale, ma che lo diventerà non appena verrà apposta la firma definitiva del CCNL 2019-21. Si tratta in ogni caso solo di una formalità, perchè è già certo che questo requisito diventerà presto obbligatorio. Resterà fuori chi, in occasione del prossimo aggiornamento delle graduatorie, previsto nel 2024, non sarà in possesso della certificazione per accedere alle graduatorie. Unica eccezione riguarda chi è già inserito, che avrà un anno di tempo per mettersi in regola.

Il nuovo requisito riguarda tutti i facenti parte della terza fascia, con l’esclusione di chi appartiene al profilo del collaboratore scolastico. Nessun requisito anche per chi appartiene alla prima fascia.

Un anno di tempo

Quindi per accedere dal prossimo anno in graduatoria servirà il possesso del titolo di studio valido per il profilo/i con il quale s’intende inserirsi in graduatoria, più la certificazione informatica.

Il ministero ha deciso di consentire un lasso di tempo maggiore per mettersi in regola a chi è già inserito in graduatoria ATA terza fascia. Per questi candidati, infatti, ci sarà un anno di tempo a partire dalla firma definitiva del contratto per mettersi in regola con la propria posizione. In questo anno chi non ne è in possesso dovrà acquisire la certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.

La normativa

Questa la previsione inserita nel CCNL:

I dipendenti inseriti nelle graduatorie di circolo e di istituto di III fascia che non siano in possesso del titolo di studio per l’accesso dall’esterno previsto dal nuovo ordinamento e non abbiano maturato neanche un giorno di supplenza decadono dalle graduatorie.

In ogni caso, i dipendenti inseriti nelle graduatorie di circolo e di istituto di III fascia che non siano in possesso della certificazione internazionale di alfabetizzazione informatica, se prevista come requisito di accesso dal nuovo ordinamento dovranno acquisirla entro un anno dalla data di entrata in vigore del presente Capo, decorso il quale essi decadono dalle graduatorie stesse.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.