Bando concorso straordinario ter classi di concorso: la ripartizione per regione, date a novembre
Si avvicina sempre più la data della pubblicazione del bando del Concorso straordinario ter, che metterà a disposizione dei vincitori circa 21 mila posti tra comuni e sostegno. La prova orale sarà unica per le classi di concorso alle quali i candidati vorranno accedere. Non appena sarà disponibile, il bando per la presentazione della domanda sarà pubblicato sul Portale Unico per il reclutamento, completo di data di scadenza.
La ripartizione dei posti
Il bando metterà a disposizione dei partecipanti un totale di 20.101 comuni e 9.641 sostegno, così ripartiti:
5.166 secondaria di I grado posti comuni
2.480 secondaria primo grado posti sostegno
12.365 nella secondaria di II grado posti comuni
564 secondaria secondo grado posti sostegno
Le prove
La partecipazione ai concorsi prevede una prova scritta, una prova orale e la valutazione dei titoli.
Polemiche per la modalità della prova scritta ancora caratterizzata dalla modalità del quiz a crocette, ritenuta da più parti inadeguata a selezionare le qualità dei candidati. Ma tant’è: sarà composta da domande su ambiti pedagogico, psicopedagogico, metodologico e l’uso didattico delle tecnologie.
La prova orale sarà finalizzata a esaminare le competenze del candidato nell’ambito delle attività di sostegno all’alunno con disabilità, progettazione didattica e curricolare, e anche la capacità di comunicare in lingua inglese almeno al livello B2.
La riserva di posti
Il concorso prevede una riserva di posti del 30 percento per ciascuna regione, classe di concorso e tipologia di posto, a favore di coloro che hanno svolto 3 anni di servizio presso le scuole statali nei 10 anni precedenti. A questo link potete vedere le classi di concorso previste con i posti per regione.
Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.