Mansioni operatore scolastico: tutti i compiti della nuova figura attiva dal 2024 nelle scuole
C’è grande attesa per il 2024 quando nel mondo della scuola verrà introdotta la nuova figura appartenente alla professione del personale Ata dell’Operatore scolastico. Per aspettare l’istituzione di questa figura e provare ad essere assunti con queste mansioni bisognerà attendere il prossimo aggiornamento delle graduatorie ATA di terza fascia, previsto nel 2024. Sarà quella la prima volta in cui si potrà diventare personale Ata con la qualifica di Operatori scolastici.
Le mansioni dell’operatore scolastico
Ma quali mansioni saranno riservate a questa nuova figura che diventerà molto importante all’interno delle scuole? Secondo quanto sancito nel nuovo CCNL scuola, l’Operatore scolastico svolge, nell’ambito di specifiche istruzioni e con responsabilità connessa alla corretta esecuzione del proprio lavoro, attività caratterizzata da procedure ben definite che richiedono preparazione non specialistica.
Questo un elenco delle mansioni riservate agli operatori scolastici:
accoglienza e sorveglianza nei confronti degli alunni. Si tratta di una mansione che si concentrerà soprattutto nei momenti immediatamente antecedenti e successivi all’orario delle attività didattiche, nel cambio dell’ora o nell’uscita dalla classe per l’utilizzo dei servizi e durante la ricreazione – e del pubblico.
Vigilanza sugli alunni ma non solo
L’operatore scolastico dovrà anche occuparsi della pulizia dei locali, degli spazi scolastici, degli arredi e delle pertinenze. Allo stesso tempo, sarà richiesto all’operatore scolastico di effettuare vigilanza sugli alunni, compresa l’ordinaria vigilanza e l’assistenza necessaria durante il pasto nelle mense scolastiche e, nelle scuole dell’infanzia e primaria, nell’uso dei servizi e nella cura dell’igiene personale.
Compito dell’operatore scolastico assicurare custodia e sorveglianza generica sui locali scolastici. Nell’ambito delle sue mansioni, ci sarà anche la necessità di assicurare collaborazione ai docenti. Infine, rientra tra i compiti dell’operatore scolastico un’attività qualificata non specialistica di assistenza e di monitoraggio delle esigenze igienico-sanitarie agli alunni con disabilità e supporto ai servizi amministrativi e tecnici.
Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.