30 cfu abilitazione università: niente criteri di accesso senza il decreto del ministero, ma dovranno terminare entro il 28 febbraio 2024
In questi giorni le Università che organizzeranno i percorsi abilitanti docenti vengono subissate di richieste di informazioni da parte dei docenti che attendono con ansia di conoscere le date di inizio dei corsi, ancora avvolti nell’incertezza. Le università dal canto loro, nonostante debbano concludere i percorsi entro il 28 febbraio, non possono fare altro che rispondere di essere ancora in attesa di indicazioni normative, senza le quali nulla si può predisporre.
Le pagine ufficiali delle università accreditate
Le Università hanno richiesto l’accreditamento all’erogazione dei percorsi entro lo scorso 10 novembre. Sono passate due settimane ma per il momento non ci sono ancora novità. L’unica è costituita dal fatto che le pagine ufficiali delle Università che attiveranno i percorsi sono state aggiornate con le classi di concorso proposte.
Al momento a livello di indicazioni siamo fermi ai percorsi da attivare. Quelli che saranno erogati nel 2023/24 secondo quanto previsto dal ministero sono:
Percorso 60 CFU/CFA, Percorso 30 CFU/CFA, Percorso 30 CFU/CFA per docenti per docenti che hanno svolto servizio presso le istituzioni scolastiche statali o paritarie per almeno tre anni, anche non continuativi, di cui almeno uno nella specifica classe di concorso per la quale scelgono di conseguire l’abilitazione, nei cinque anni precedenti e docenti vincitori del concorso straordinario bis.
Le scadenze previste dal ministero
In tutto ciò, come detto, il percorso da 30 cfu dovrà necessariamente essere perfezionato entro il 28 febbraio 2024, per permettere la partecipazione al secondo concorso scuola che il ministero organizzerà all’inizio del prossimo anno, entro il primo semestre. Per il primo concorso che verrà bandito entro fine novembre, invece, non c’è alcun collegamento con i percorsi abilitanti docenti.
Altro elemento da comprendere è se il percorso da 60 CFU, che dovrebbe concludersi entro il prossimo 31 maggio, prevederà una riserva per l’inserimento in prima fascia GPS.
Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.