Scuola

Elenco classi di concorso richieste percorsi abilitanti docenti 60 e 30 CFU: la pubblicazione delle università

Qualcosa inizia a muoversi concretamente per quel che riguarda i percorsi abilitanti docenti utili ad abilitarsi per poi partecipare ai prossimi concorsi scuola (escluso il concorso straordinario ter che sarà bandito a fine novembre). La novità è che le Università coinvolte nel progetto, pur essendo ancora in attesa di completare la procedura di accreditamento, hanno iniziato a pubblicare l’elenco delle classi di concorso richieste.

Percorsi per l’abilitazione

Ricordiamo che i percorsi universitari serviranno a ottenere l’abilitazione per le classi di concorso della scuola secondaria. Si tratta del nuovo sistema di formazione e accesso al ruolo dei docenti della scuola secondaria di primo e secondo grado che rientra nell’ambito della riforma del reclutamento avviata nella scorsa legislatura dal ministro Bianchi e perfezionata poi dall’attuale ministero guidato da Valditara. Il percorso è stato delineato dal DL n. 36/2022, convertito in legge n. 79/2022, che ha modificato il D.lgs. 59/2017.

Meno di due mesi fa è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale del 25 settembre 2023 il DPCM 4 agosto 2023, che sancisce e regolamenta i vari percorsi previsti. La riforma prevede corsi da 60 CFU, 30 CFU e 36 CFU. Il ministero ha stabilito dei tetti massimi per quel che riguarda i costi che i candidati dovranno sopportare di tasca propria. Il percorso avrà un costo massimo di 2500 euro (60 CFU). Costo che scende a un massimo di 2000 euro per i corsi da 30 CFU.. La prova finale abilitante avrà un costo massimo di 150 euro.

Le classi di concorso attivate

Ora non si attende altro che di conoscere classi di concorso attivate, tempistiche e procedure di ammissione. Verranno pubblicate nelle prossime settimane, considerato che bisogna rispettare la scadenza del 28 febbraio sancita come termine ultimo per la conclusione dei percorsi. Per i percorsi abilitanti insegnanti 60 e 30 CFU 2023/24 i posti saranno 40mila. I numeri per classe di concorso e Regione.

A questo link potete trovare le Università che sul loro sito hanno già aperto una pagina di riferimento per i Percorsi abilitanti per la scuola secondaria.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.