Scuola

Percorsi abilitanti 30 cfu quando partono: l’unica certezza è la fine fissata per il 28 febbraio 2024

I docenti interessati a partecipare ai nuovi percorsi abilitanti consultano quotidianamente gli aggiornamenti delle università per verificare se sono state decise le date di inizio dei corsi che consentiranno di acquisire i 30 e 60 CFU per la scuola secondaria di primo e secondo grado. E’ quasi tutto pronto, ma manca ancora qualche dettaglio che consenta al ministero di dare il via libero definitivo.

La fine dei corsi

Il conto alla rovescia di fatto è già scattato, perchè il paradosso è che non si conosce la data di avvio dei percorsi ma si conosce già la data di conclusione degli stessi: il termine previsto della chiusura dei corsi da 30 CFU è fissato al 28 febbraio 2024. Per questo a breve ci si aspetta il via ai percorsi.

Intanto il DPCM 4 agosto 2023 elenca con l’allegato A le attività di tirocinio diretto e indiretto.

Il tirocinio serve a conseguire 20 CFU di cui:

15 CFU per il tirocinio diretto
5 CFU per il tirocinio indiretto
3 dei 20 CFU sono riservati alle attività formative relative all’inclusione scolastica.

Tirocinio diretto

Il tirocinio diretto prevede:

osservazione guidata delle attività svolte in classe, mirata all’individuazione e all’analisi delle strategie educative e didattiche;
osservazione delle dinamiche relazionali nel contesto delle classi e valutazione delle loro ricadute sugli interventi educativi;
osservazione durante lo svolgimento delle riunioni degli organi collegiali, del GLO e degli altri momenti di elaborazione collegiale;
affiancamento e collaborazione nella progettazione, realizzazione e verifica delle attività didattiche.

Tirocinio indiretto

Le attività di tirocinio indiretto, articolate in momenti di riflessione autonoma e guidata e coordinata dai tutor; documentazione, approfondimento, come progettate dalle sedi, sono volte, tra l’altro, alla rielaborazione delle attività svolte, nel confronto con i colleghi in formazione, i tutor, i docenti del percorso e alla costruzione di una complessiva documentazione del percorso formativo svolto, sotto forma di portfolio professionale.

I docenti tutor

I tirocinanti beneficeranno della figura del docente tutor. Non è ancora possibile nominarli, perchè manca il relativo decreto del ministero. L’unica certezza è che saranno 1.588 docenti in posizione di esonero o 3.176 docenti in semiesonero.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.