Assunzioni precari da Gps: all’orizzonte reclutamento dei docenti da prima e seconda fascia delle graduatorie
Diventa sempre meno un miraggio la possibilità che le assunzioni dei docenti precari da Gps costituiscano una parte integrante delle procedure di stabilizzazione all’interno della scuola. Le speranze sono riposte adesso nel Decreto Anticipi. Tutto dipenderà dal voto in Commissione al Senato.
Reclutamento da prima e seconda fascia
Se le cose andranno per il verso giusto, il mondo della scuola potrà beneficiare di quello che viene considerato uno degli emendamenti più importanti al cosiddetto Decreto legge Anticipi. Lo scopo è arrivare alla reintroduzione del doppio canale di reclutamento del personale docente, da assumere finalmente da prima e seconda fascia GPS, le Graduatorie provinciali per le supplenze.
Si tratta di un vecchio cavallo di battaglia da parte dei sindacati, in particolare da Anief.
Le altre richieste
“Anche in questa occasione – commenta Marcello Pacifico, presidente nazionale Anief – l’operato del nostro giovane sindacato rappresentativo è in prima linea anche all’interno del dibattito parlamentare. Aspettiamo, a questo punto, il voto in Commissione al Senato. Oltre alle assunzioni direttamente da Gps, sono diverse le richieste emendative di Anief: il recupero degli arretrati indennità di vacanza contrattuale, la mobilità senza vincoli e sul 100% dei posti, il passaggio in organico di diritto dei posti in deroga su sostegno, l’opzione su ricostruzione di carriera per intero o servizio effettivamente prestato, la conferma dei ruoli dei docenti licenziati assunti da concorsi con riserva, l’accesso diretto dei triennalisti al TFA sostegno, le deroghe sul dimensionamento del Comuni con meno di 3 mila abitanti”.