Prossima domanda personale Ata 2024 terza fascia: cambiano i titoli di accesso, ecco come
Importanti novità, per non dire stravolgimenti, in vista del prossimo aggiornamento delle graduatorie ATA di terza fascia nel 2024. Novità per le quali è necessario prepararsi, anche se il ministero finora non ha fornito indicazioni e certezze sufficienti per farlo. Si sta quindi in un clima di incertezza che non fa bene ai candidati considerato che ci si avvicina sempre più all’appuntamento con le graduatorie e i diretti interessati non vogliono farsi cogliere impreparati.
Chi resta escluso dall’obbligo
La novità più importante riguarda la decisione da parte del ministero che tutti dovranno essere muniti di certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale come titolo di accesso. Restano esclusi da quest’obbligo soltanto gli appartenenti al profilo di collaboratore scolastico.
Per diventare o continuare a essere collaboratore scolastico quindi sarà sufficiente essere in possesso di diploma di qualifica triennale rilasciato da un istituto professionale o “Certificato di competenze” relativo al primo triennio del percorso di studi di cui al d.lgs. n. 61 del 2017 – con promozione alla classe IV – da cui emerga il raggiungimento delle abilità, conoscenze e competenze minime necessarie per il superamento del predetto periodo di istruzione.
Arriva l’operatore scolastico
Per fare parte di tutti gli altri profili invece sarà necessario possedere il titolo d’accesso della certificazione informatica. Ricordiamo che a partire dal prossimo aggiornamento delle graduatorie, sarà possibile inserirsi anche come operatore scolastico, figura con mansioni simili a quelle del collaboratore ma leggermente più specializzate e allargate rispetto ad esso. Cosa confermata anche dal fatto che la fascia stipendiale dell’operatore scolastico sarà leggermente superiore a quella del collaboratore scolastico. Anche l’operatore scolastico dovrà essere in possesso della certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale come titolo di accesso.
Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.