Prossimi concorsi scuola 2023: come ed entro quando presentare domanda
Nelle prossime due settimane saranno pubblicati i due bandi per i prossimi Concorsi scuola 2023, uno per scuola di infanzia e primaria posto comune e sostegno da 9.641 posti e uno per la secondaria primo e secondo grado da 20,575 posti sia comuni che di sostegno. Ma la disponibilità dei posti non si ferma qui, considerato che il Ministero ha garantito l’intenzione di aumentare i posti anche dopo la pubblicazione del bando. L’obiettivo è arrivare a circa 45mila complessivi mentre al momento ne sono stati autorizzati solo 30.216.
I requisiti di accesso
Requisiti Secondaria primo e secondo grado
laurea coerente con la classe di concorso oggetto del concorso + abilitazione per la specifica classe di concorso oppure
tre anni di servizio negli ultimi cinque, entro il termine di presentazione della domanda, svolti presso le scuole statali, anche non continuativi, di cui almeno uno specifico oppure
laurea coerente con la classe di concorso oggetto del concorso + 24 CFU conseguiti entro il 31 ottobre 2022
Requisiti ITP
laurea di primo livello + abilitazione oppure
diploma di accesso alla classe di concorso (il requisito sarà in vigore fino al 31 dicembre 2024).
Requisiti posto comune infanzia primaria
diploma magistrale conseguito entro l’anno scolastico 2001-2002, al termine dei corsi quadriennali e quinquennali sperimentali dell’istituto magistrale, iniziati entro l’anno scolastico 1997-1998 aventi valore di abilitazione ivi incluso il titolo di diploma di sperimentazione ad indirizzo linguistico di cui alla Circolare Ministeriale 11 febbraio 1991, n. 27;
per infanzia diploma magistrale conseguito entro l’a.s. 2001/02 al termine dei corsi triennali e quinquennali sperimentali della scuola magistrale, ovvero dei corsi quadriennali o quinquennali sperimentali dell’istituto magistrale, iniziati entro l’anno scolastico 1997-1998 aventi valore di abilitazione ivi incluso il titolo di diploma di sperimentazione ad indirizzo linguistico di cui alla Circolare Ministeriale 11 febbraio 1991, n. 27.
abilitazione all’insegnamento conseguito presso i corsi di laurea in scienze della formazione primaria
analogo titolo conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente oppure
Requisiti posti di sostegno sia infanzia primaria che secondaria
Diploma di specializzazione per il grado richiesto
Come e quando presentare domanda
Le domande si potranno presentare entro 30 giorni di tempo dalla pubblicazione del bando sul Portale unico del reclutamento.
Per presentare domanda si dovrà fare riferimento all’unica modalità disponibile, ovvero la modalità telematica da www.inpa.gov.it.
Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.