Stabilizzazione docenti precari 2023: assunzioni da GPS con emendamento Decreto Anticipi
Potrebbero presto arrivare interessanti novità sul tema delle assunzioni dei docenti precari da GPS grazie a un nuovo emendamento al Decreto Anticipi finalizzato a stabilizzate insegnanti inseriti nelle GPS di prima e seconda fascia.
Le novità del reclutamento
Questo emendamento di fatto si propone di reintrodurre il doppio canale di reclutamento del personale docente, agevolando in questo modo la stabilizzazione dei precari in modo da superare la supplentite cronica che affligge la scuola italiana da ormai diversi anni.
L’emendamento proposto infatti chiede la reintroduzione del doppio canale di reclutamento del personale docente.
Ora si attende di capire se la modifica al DL richiesta riuscirà a ottenere voto favorevole in Commissione al Senato. Se venisse approvata, significherebbe l’inizio di una nuova stagione del reclutamento docenti, dal momento che permetterebbe l’assunzione di docenti precari dalla prima e dalla seconda fascia delle graduatorie provinciali per le supplenze (GPS).
La stabilizzazione dei precari
Si tratta di un meccanismo, quelle dell’assunzione degli insegnanti tramite GPS, già adottato diverse volte nel recente passato, ma non integralmente come i sindacati e una parte della politica auspica.
Infatti è sempre stata contraddistinta da alcune limitazioni, come quelle introdotte per l’a.s. 2023/2024 quando sono state autorizzate le assunzioni di docenti di sostegno dalle GPS di prima fascia. Il fatto che il reclutamento dalle graduatorie provinciali sia stato limitato alla prima fascia e ai posti nel sostegno ha impedito di ottenere i risultati in termini di stabilizzazione dei precari che ci si aspettava.
L’aggiornamento delle graduatorie nel 2024
Questo emendamento invece propone di tornare ad assumere da entrambe le fasce delle graduatorie. Una novità che sarebbe importante soprattutto nell’ottica di ciò che accadrà nella primavera 2024, quando ci sarà il nuovo aggiornamento delle GPS e delle GAE. Nel frattempo il Ministero dell’istruzione e del merito (MIM) sta studiando un nuovo regolamento per le supplenze ai docenti, comprensivo di nuovi requisiti di accesso alla graduatoria.
Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.