Scuola

Come presentare domanda per il concorso straordinario ter: la guida completa

Come si compila la domanda per partecipare al concorso straordinario ter che verrà bandito entro fine novembre? La domanda va presentata entro 30 giorni dalla pubblicazione del bando. Questa la procedura per presentare la propria candidatura al concorso.

Le classi di concorso

La prima cosa da fare, in caso di volontà di partecipare al concorso straordinario ter, è prendere visione dell’informativa concorsuale. In questo modo si possono avere le idee chiare circa dettagli e normative del concorso. Accedendo al sistema, ogni partecipante può modificare i dati personali come indirizzo, email e numero di telefono. Il sistema ha predisposto una mappa interattiva dell’Italia in modo da poter selezionare in maniera più semplice la regione in cui si intende partecipare. Bisogna ricordare però che non tutte le classi di concorso sono disponibili in ogni regione.

A questo punto è possibile scegliere la classe di concorso desiderata. C’è il limite della partecipazione a una classe di concorso per la scuola secondaria di primo e di secondo grado e contemporaneamente per i posti di sostegno. In fase di iscrizione, è richiesto al candidato di dichiarare il possesso dei requisiti necessari.

L’abilitazione specifica

Tra i requisiti richiesti ci sono il possesso dell’abilitazione specifica, la laurea con tre anni di servizio, o la laurea con i 24 CFU acquisiti entro date prestabilite.

Si può quindi inserire l’elenco dettagliato dei titoli di studio, come tipologia di laurea, votazione, data e luogo di conseguimento. Chi possiede i diplomi, deve specificare l’istituto di provenienza.

Per le classi di sostegno, oltre ai requisiti standard, è richiesta una specializzazione specifica, con informazioni dettagliate sul percorso di conseguimento.

E’ possibile anche inserire altri titoli valutabili, come ulteriori abilitazioni, servizi prestati e partecipazioni a progetti speciali. Non si può prescindere dall’inserimento di informazioni su cittadinanza, diritti civili, eventuali condanne penali e necessità di tempi aggiuntivi dovuti a disabilità o DSA.

La tassa

Tassativo il versamento di 10 euro. Per dimostrare l’avvenuto pagamento, bisogna allegare la ricevuta. La piattaforma accetta file in formato PDF o ZIP, con un massimo di 5 megabyte.

Bisogna compilare tutti i campi obbligatori, dopodichè si può inoltrare la domanda, verificando in tempo reale lo stato di completamento di ogni sezione.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.