Graduatorie docenti non abilitati: sono le stesse degli abilitati dopo il concorso, ma l’assunzione è a tempo determinato
Anche i docenti non abilitati potranno prendere parte al concorso per la scuola secondaria di primo e secondo grado. La loro condizione di non abilitati, però, li porterà all’obbligo di essere prima assunti a tempo determinato. Non solo: per loro varrà anche il vincolo di permanere scuola di assunzione per quattro anni.
Secondo concorso in primavera
Il promo concorso straordinario in programma dovrebbe essere bandito entro la fine di novembre, dunque entro una settimana. Ci sarà poi il bando del secondo concorso, quello previsto per la primavera 2024, previsto nell’ambito della fase transitoria.
Alla fine di prova scritta, orale e valutazione dei titoli, verrà stilata una graduatoria di merito regionale. Ogni graduatoria sarà divisa per classe di concorso e tipologia di posto.
In questa fase non si fa distinzione tra docenti vincitori di concorso abilitati e non abilitati. Entrambi faranno parte di una sola graduatoria e verranno assunti secondo la posizione occupata nella relativa GM. La differenza sta nel tipo di contratto che potranno firmare: gli abilitati verranno assunti subito in ruolo e svolgeranno l’anno prova. I non abilitati verranno assunti con contratto al 31/08 e avranno poi l’incombenza di abilitarsi durante l’anno a tempo determinato per poi essere immessi in ruolo e svolgere l’anno di prova.
L’abilitazione dei vincitori del concorso
L’abilitazione dei docenti avverrò mediante i percorsi universitari. Dovranno anche integrare i CFU/CFA mancanti e necessari ai fini dell’abilitazione. Il primo concorso sarà aperto anche ai docenti con il possesso di laurea + 24 CFU/CFA conseguiti entro il 31/10/2022 e ai docenti con laurea + 3 anni di servizio anche non continuativo nelle scuole statali, negli ultimi cinque anni, di cui uno nella specifica classe di concorso di partecipazione (questo requisito è contemplato in via ordinaria e non solo durante la fase transitoria, sino al 31/12/2024).
Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.