Ponte immacolata 2023 scuola: le regioni che hanno deciso di sospendere le lezioni anche il 9 dicembre
Il primo anticipo delle vacanze natalizie lo si avrà grazie al ponte dell’Immacolata. La festa di inizio dicembre dedicata alla Madonna quest’anno può essere sfruttata anche in ottica ponte scolastico grazie al fatto che coincide con venerdì 8 dicembre. Questo ha portato inevitabilmente la gran parte delle regioni italiane a decidere di non mandare a scuola i ragazzi sabato 9 dicembre. Cosa che accadrà d’ufficio nel caso in cui si tratti di scuole che prevedono la settimana corta.
Le regioni dove si fa ponte
E così si torna a scuola direttamente lunedì 11 dicembre, dopo il ponte. Questo lungo weekend è previsto in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Umbria, Valle d’Aosta, Veneto, Provincia di Trento.
Ricordiamo che in virtù dell’autonomia scolastica, anche alcune scuole appartenenti a regioni non elencate potrebbero decidere per una delibera di ponte emanata dal collegio dei docenti.
Le vacanze natalizie
Poi ci saranno le Vacanze di Natale con stop alle lezioni dal 22 dicembre e niente lezioni per due settimane.
Si comincia con le feste di Natale il 22 dicembre in Umbria. Solo dal 23 invece in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Lazio, Lombardia, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Veneto, Provincia di Trento; il 24 in Emilia Romagna, Toscana, Provincia di Bolzano, Liguria, Friuli Venezia Giulia, Marche e Valle d’Aosta.
Uguale per tutti invece la data di ritorno a scuola, prevista per lunedì 8 gennaio considerato che la Befana cade di venerdì.
Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.