Bonus disabili nelle scuole 2023: ecco i sostegni disponibili per alunni e genitori
E’ possibile usufruire di alcuni aiuti riservati ai disabili nelle scuole. Questi aiuti sono disponibili per il 2023 e lo saranno anche nel 2024. Il Governo infatti ha deciso di provvedere a nuovi stanziamenti previsti da diverse misure normative.
Tra i sostegni più importanti, quelli relativi ai permessi 104 per i genitori con figli disabili. Ma ci sono anche i contributi INPS e gli aiuti previdenziali assicurati a livello statale e regionale. Interessanti anche gli aiuti inerenti lo sconto extra sui libri e in aggiunta alle borse di studio, i bonus per l’assistenza e la contrattazione speciale in caso di genitori lavoratori.
Ecco alcuni dei sostegni più interessanti disponibili attualmente come aiuti per disabili nelle scuole attivi tra il 2023 e il 2024.
Borse di Studio Disabili Escluse dal Calcolo Reddito
In alcune situazioni, le borse di studio per studenti con disabilità potrebbero essere escluse dal calcolo del reddito familiare per determinare l’accesso ad altri benefici.
Invalidità Civile
L’invalidità civile è un riconoscimento che può essere ottenuto per persone con disabilità che presentano una percentuale di invalidità superiore a una determinata soglia. Conferisce alcuni diritti e benefici.
Permessi Legge 104 e Congedi
La Legge 104/92 in Italia prevede alcuni permessi e congedi per i familiari di persone con disabilità, garantendo loro alcuni benefici lavorativi.
Aiuti per Genitori di Disabili Lavoratori
Esistono diverse agevolazioni e aiuti per i genitori che lavorano e hanno figli con disabilità, inclusi congedi speciali e riduzioni dell’orario di lavoro.
Contributi Genitori Monoreddito o Disoccupati Figli Disabili
In alcuni casi, genitori con figli disabili potrebbero ricevere contributi o benefici speciali se sono monoreddito o disoccupati.
Assegno Unico Universale Disabili
L’Assegno Unico Universale è un beneficio economico destinato a famiglie con figli a carico. Nel caso di famiglie con figli disabili, potrebbero essere previsti ulteriori benefici.
Disability Card
La Disability Card è una carta che può essere rilasciata a persone con disabilità per ottenere agevolazioni e accesso facilitato a diversi servizi e attività.
Reddito di Cittadinanza fino a dicembre 2023
Il Reddito di Cittadinanza è un sostegno economico per le persone e le famiglie con redditi bassi. La sua disponibilità potrebbe essere limitata a dicembre 2023, come menzionato.
Gli Aiuti per Studenti Disabili in Classe
Gli studenti con disabilità possono avere diritto a supporti aggiuntivi in classe, come insegnanti di sostegno o ausili didattici.
Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.