Concorsi

Concorso religione cattolica 2023: via libera all’assunzione di 6.428 insegnanti

Si sblocca la questione relativa all’assunzione degli insegnanti di religione cattolica che prenderanno parte al prossimo concorso pensato per loro. Lo assicura il Ministro della Pubblica Amministrazione Paolo Zangrillo. Zangrillo ha garantito che “sono in definizione 2 Dpcm per un concorso per 6.428 insegnanti di religione cattolica e 14.438 docenti”.

La disponibilità

I 14.438 docenti si riferiscono alla quota relativa all’integrazione dei posti prevista per il concorso straordinario ter.

Il numero invece di 6.428 insegnanti di religione cattolica si riferisce alla quota di docenti prevista per il concorso in arrivo a inizio 2024.

In vista del prossimo concorso è stato sancito che la quota percentuale alle assunzioni da realizzarsi con procedura straordinaria viene innalzata dal precedente 50% al 70%, rispetto a quelle previste con concorso ordinario, che invece avrà una quota del 30%.

Il concorso ordinario e straordinario di religione cattolica prevede una disponibilità di 6.448 posti.

Possono partecipare al concorso coloro che sono in possesso della certificazione dell’idoneità diocesana: “è prevista la certificazione dell’idoneità diocesana di cui all’articolo 3, comma 4, della legge 18 luglio 2003, n. 186, rilasciata dal Responsabile dell’Ufficio diocesano competente nei novanta giorni antecedenti alla data di presentazione della domanda di concorso”.

Il testo dell’intesa

Nel testo dell’intesa è specificato che i posti messi a bando nella singola Regione per il “personale docente di religione cattolica, in possesso del riconoscimento di idoneità rilasciato dall’Ordinario diocesano, che abbia svolto almeno tre annualità di servizio, anche non consecutive, nelle scuole del sistema nazionale di istruzione” corrispondano a quanto stabilito dall’articolo 1-bis, comma 2, del decreto-legge n. 126 del 2019“.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.