Proroga supplenze organico Ata 2023: personale in servizio anche durante le feste di Natale
Si avvicina la fine dell’anno e dunque la scadenza delle supplenze relative all’organico PNRR, fissata per il 31 dicembre, anche se c’è già la promessa formale del ministero di rinnovare quantomeno fino alla prossima primavera. La conferma potrà arrivare soltanto dalla prossima legge di Bilancio 2024. E’ infatti previsto nel testo che si provveda alla proroga al 15 aprile dei contratti dell’organico aggiuntivo ATA.
Personale ata in servizio durante le feste
Il problema adesso è capire se si tratterà di una proroga continuativa o che partirà dopo le vacanze di Natale, quindi dall’8 gennaio considerato che quest’anno l’ultimo giorno di festa coincidente con l’Epifania cade di sabato. Invece dal 22 dicembre iniziano le vacanze di Natale. La data di inizio dello stop delle lezioni dipende dai calendari regionali.
Nel corso delle vacanze di Natale, se si fa eccezione per i giorni di festività nazionale, al contrario di quanto si possa credere riposano soltanto gli alunni e i docenti, mentre le scuole, che restano aperte, prevedono che il personale ATA resti in servizio. Fa eccezione il personale che ha richiesto di andare in ferie.
Questo significa che se dovesse arrivare, come previsto e salvo sorprese dell’ultimora, la proroga dei contratti PNRR, al momento fino al 31 dicembre 2023, questa sarà continuativa.
L’accettazione della proroga
Naturalmente tutte le indicazioni più precise saranno fornite dal Ministero che comunicherà i dettagli sulla proroga con apposita nota. Questo nel momento in cui la misura verrà confermata in legge di Bilancio.
Bisogna infatti ancora capire se si tratterà di proroga automatica per gli istituti già autorizzati ad attivare i contratti. In caso contrario, dipenderà dal comportamento delle singole scuole che dovranno farne richiesta all’USR competente.
La proroga non comporta l’accettazione obbligatoria, questo significa che il personale assunto con contratto PNRR potrà rifiutare la proposta di prolungamento del contratto senza incorrere in alcun tipo di sanzioni.
Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.