Disattivazione vecchia casella mail docenti e ata: ecco i passaggi da completare entro il 7 dicembre
Con l’arrivo di dicembre scatta ufficialmente il conto alla rovescia verso quello che accadrà il prossimo 7 dicembre, quando verrà ufficialmente disattivata la casella di posta elettronica @scuola.istruzione.it.
Il periodo di transizione
Per potersi preparare al meglio a questo avvenimento, docenti e ATA sono stati accompagnati dal ministero verso l’attivazione, mediante le istruzioni inviate alla vecchia casella, del nuovo indirizzo e-mail [nome.cognome]@scuola.istruzione.it. Proprio per rendere meno indolore questo passaggio, il ministero ha deciso di concedere un periodo di transizione durante il quale le due caselle restano entrambe attive per consentire la migrazione dei contenuti alla nuova mail.
Poi sarà il momento di procedere con la migrazione dei contenuti. La procedura prevede che sarà necessario, per procedere, accedere alla pagina web https://www.istruzione.it/nuova-peo e seguire le istruzioni operative presenti nella sezione “documentazione”.
I passaggi fondamentali
E’ una sezione completa anche della GUIDA con l’illustrazione dei passaggi.
La prima cosa da fare per gli utenti interessati è quella di procedere con la configurazione della vecchia casella di posta elettronica [nome.cognome]@posta.istruzione.it su Outlook. In questo modo, sarà possibile perfezionare la fase di esportazione dei messaggi della vecchia casella in un file di backup. Il ministero suggerisce di non attendere l’ultimo momento, e soprattutto quello in cui verrà ufficialmente disattivata la casella di posta elettronica @scuola.istruzione.it.
I consigli del ministero sulle tempistiche
La cosa migliore da fare è procedere con queste operazioni appena illustrate entro il 1° dicembre 2023. Ci sarà poi da procedere con la configurazione su Outlook della nuova casella di posta elettronica [nome.cognome]@scuola.istruzione.it. In questa fase si può anche provvedere all’importazione dei messaggi dal file di backup creato nella Fase 1. Chi vorrà procedere con la configurazione della nuova casella di posta elettronica potrà farlo solo dopo aver ricevuto una comunicazione via e-mail dell’avvenuta creazione.
Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.
A parte che l’hanno posticipato di 2 settimane…..per forza non funziona ma d’altra parte roba degna del MIM ex MIUR