Doppio canale di reclutamento docenti: non solo quindi per titoli ed esami ma pure per titoli e servizi
Il responsabile del Dipartimento Istruzione della Lega, Mario Pittoni, affronta il tema del reclutamento dei docenti in un post su Facebook. La proposta di un “doppio canale” per l’assunzione, basato su titoli ed esami oltre a titoli e servizi, non è solo uno slogan ma un obiettivo preciso.
Il Percorso Normativo e l’Intervento del Ministero
Pittoni sottolinea che, nonostante il percorso normativo potrebbe discostarsi dalle ipotesi iniziali, il ministero si occuperà direttamente dell’implementazione della norma. Un passo delicato sarà l’interlocuzione con Bruxelles, evidenziando la necessità di gestire questa fase al di là della creazione di nuovi posti in organico. Questi ultimi si concentreranno principalmente sul sostegno per risolvere il problema dei numerosi supplenti richiesti ogni anno.
Superare le Sfide dell’Assunzione Docenti
La proposta di Pittoni mira a rivoluzionare il processo di reclutamento dei docenti, introducendo un approccio che consideri non solo le competenze accademiche ma anche l’esperienza pratica. Con il sostegno necessario, l’obiettivo è superare le sfide legate alla ricerca annuale di centinaia di migliaia di supplenti, fornendo stabilità e qualità al sistema educativo italiano.
Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.