Proroga organico aggiuntivo Ata pnrr: ufficiale il rinnovo del contratto fino al 2026, ma ci sono punti da chiarire
La proroga dell’organico aggiuntivo ATA fino al 2026 è ormai una realtà, grazie a un emendamento approvato venerdì scorso, a prima firma del presidente della VII commissione del Senato, Roberto Marti della Lega. Questa proroga solleva interrogativi su quali contratti saranno coinvolti e cosa comporterà per il sistema scolastico italiano.
I contratti coinvolti e le condizioni della proroga
L’emendamento approvato specifica che le scuole coinvolte nell’attuazione degli interventi PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) “possono attingere agli incarichi temporanei del personale amministrativo e tecnico già attivati ai sensi dell’articolo 21, commi 4-bis e 4-bis.1 del decreto-legge 22 giugno 2023, n. 75, convertito con modificazioni dalla legge 10 agosto 2023, n. 112”. Questi contratti, noti come contratti PNRR e Agenda Sud, saranno conferiti “per singoli anni scolastici previa comunicazione al Ministero dell’istruzione e del merito e cessano entro e non oltre il 30 giugno 2026”.
Le spese e le risorse disponibili
Le scuole avranno l’autorizzazione a coprire le spese per il personale amministrativo e tecnico a tempo determinato, coinvolto nella realizzazione degli interventi PNRR, con un limite complessivo di 60 milioni di euro annui per ciascuno degli esercizi 2024 e 2025 e 36 milioni di euro per il 2026. Tuttavia, non è ancora chiaro come saranno distribuite queste risorse.
Attualmente, i contratti finanziati fino al 31 dicembre includono 7.183 PNRR, 2.948 assistenti amministrativi e tecnici, 4.235 collaboratori scolastici, 1.828 Agenda Sud (di cui 355 assistenti amministrativi e tecnici e 1.473 collaboratori scolastici). L’emendamento riguarda entrambe le tipologie di contratto.
Chiarimenti necessari e note del ministro Valditara
Dopo l’approvazione dell’emendamento, il ministro Valditara ha dichiarato in una nota che il personale amministrativo, tecnico e ausiliario assunto con il piano Agenda Sud sarà prorogato in servizio fino alla fine dell’anno scolastico. Tuttavia, si attendono chiarimenti sul termine esatto della proroga e sulla possibilità che anche i contratti Agenda Sud siano estesi fino al 2026, in linea con quelli del PNRR. La Lega ha assicurato che presto verrà inviata una nota alle scuole con ulteriori indicazioni.
Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.