Carta docente precari 31 agosto: come generare il buono e come spenderlo
Finalmente disponibili i 500 euro della carta del docente per il personale con contratto al 31 agosto 2024. Il bonus per l’aggiornamento professionale è stato accreditato proprio in queste ore. Una bella notizia per tutti i precari che finora erano rimasti fuori da questo tipo di sostegno legato all’aggiornamento professionale e che invece sono stati inclusi dal Decreto Salva Infrazioni che li ha considerati idonei alla ricezione della somma per il 2023.
Chi ha ottenuto il buono
Da adesso chi ha avuto l’accredito può generare i buoni per poi utilizzarli nei negozi fisici e online.
La carta del docente sarà disponibile anche per gli insegnanti beneficiari di una sentenza favorevole di riconoscimento degli anni pre-ruolo. Potranno contare sui bonus legati alla sentenza favorevole. Gli importi saranno disponibili per gli anni scolastici 2022/2023 e 2023/2024, oppure per i due anni scolastici a partire da quello di accredito.
I beneficiari rientrano principalmente nella categoria dei precari con contratto al 30 giugno.
Per capire come ottenere le somme spettanti bisogna fare riferimento al sito Carta del docente, dove è disponibile un avviso che spiega come fare per richiedere i soldi spettanti a seguito di sentenza favorevole del giudice.
Come spenderlo
Il bonus 500 euro riservato ai docenti che ottengono sentenza favorevole dovrà essere speso entro due anni scolastici.
Il bonus 500 euro può essere utilizzato anche per l’iscrizione a corsi di laurea, di laurea magistrale, specialistica o a ciclo unico, inerenti al profilo professionale, ovvero a corsi post lauream o a master universitari inerenti al profilo professionale.
Questo comprende anche la partecipazione all’ottavo ciclo del corso di specializzazione sul sostegno (Tfa sostegno).
I docenti di ruolo possono spendere fino a due annualità (1000 euro) per il corso. Invece i supplenti con contratto fino al 31 agosto potranno usufruire solo di 500 euro.
Come generare il buono
Questo il link da seguire per generare il buono.
Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.