Scuola

Percorsi abilitanti università: ci siamo, lezioni di pomeriggio, sabato intera giornata, sconto per chi ha i 24 CFU

Da un giorno all’altro, sistemati gli ultimi dettagli, da parte del ministero arriveranno indicazioni precise circa la data di avvio dei percorsi abilitanti che serviranno per prendere parte ai concorsi scuola a partire dal 2024. Il primo concorso scuola in programma, invece, che dovrebbe essere bandito entro la fine del 2023, non prevede la necessità di essere abilitati mediante percorso.

L’avvio dei percorsi

I percorsi serviranno in generale per ottenere l’abilitazione alla classe di concorso della scuola secondaria primo o secondo grado. Il ministero sta stringendo i tempi in modo da definire il tutto entro la fine dell’anno, in modo che dopo la vacanze di Natale i diretti interessati siano già a conoscenza di tutti i dettagli di partecipazione.

Una volta che il ministero avrà ufficializzato l’avvio dei percorsi, le Università avranno via libera per quel che concerne la pubblicazione dei bandi con le modalità di accesso in caso di un numero di domande superiore all’offerta possibile per l’anno accademico 2023/24.

Una delle proposte prevede lo scaglionamento per dare a tutti una prospettiva di abilitazione, ma il Ministero non ha ancora pubblicato nulla in merito.

Intanto le università iniziano a fornire dettagli più precisi, in particolare per i percorsi da 60 e 30 CFU.

La frequenza

Il percorso è a frequenza obbligatoria e prevede l’accesso alla prova finale di abilitazione mediante una percentuale minima di presenza alle attività formative pari al 70% per ogni attività formativa.

Per gli anni accademici 2023/2024 e 2024/2025, le attività formative possono svolgersi in presenza e, con una percentuale massima stabilita, in modalità telematica sincrona, ad esclusione delle attività di Laboratorio e Tirocinio che si devono svolgere esclusivamente in presenza.

La modalità telematica sincrona si concretizza quando l’attività didattica è svolta in un’aula virtuale con la contemporanea presenza online di docente e studenti.

I costi

Le attività dell’Area comune, dell’Area disciplinare e del Tirocinio indiretto potranno svolgersi dal lunedì al venerdì in orario pomeridiano e il sabato in orario mattutino e pomeridiano.

Il costo di iscrizione è di 2.000 euro. Il costo di iscrizione alla prova finale di abilitazione è di 150 euro. Chi è iscritto a un Corso di Laurea Magistrale o Magistrale a Ciclo unico paga solo 1.600 euro, mentre il costo di iscrizione alla prova finale di abilitazione è di 150 euro.

Chi dispone di certificazione dei 24 crediti paga 1.600 euro 150 euro per la prova finale.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.