Pagamento indennità di vacanza contrattuale a dicembre: importanti novità per i precari e il personale di ruolo
Ci sono importanti novità per quel che riguarda i pagamenti che il personale scolastico riceverà nel mese di dicembre. Il riferimento è allo stipendio, alla tredicesima e non solo. Quello che rappresenta infatti una novità per il personale scolastico in questo dicembre 2023, rispetto al solito, è il pagamento dell’anticipo dell’indennità di vacanza contrattuale.
Quando la percepiranno i precari
Per il momento, è previsto che questo bonus erogato in concomitanza con le festività natalizie, venga pagato esclusivamente al personale a tempo indeterminato. La buona notizia per il personale a tempo determinato è che l’attesa non sarà molto lunga per mettersi in pari con i colleghi che dispongono di un contratto stabile. Infatti per chi ha un contratto da precario all’linterno del mondo della scuola è previsto che quest’indennità sarà erogata da gennaio in poi, calcolata sulla base delle ore lavorate. La cattiva notizia dunque è che non si potrà fare affidamento su questa cifra in concomitanza con le festività natalizie, periodo in cui avrebbe fatto certamente comodo.
L’anticipazione sarà equivalente a 6,7 volte l’ammontare dell’indennità annuale (art.3 del Decreto-legge 145 del 18 ottobre 2023). In base alle misure predisposte dal governo, è previsto che il personale scolastico si vedrà accreditare una media netta di 576,93 euro a dicembre. Questa cifra è previsto che venga successivamente riassorbita con il rinnovo contrattuale.
La tabella degli importi
Ricordiamo che l’indennità di vacanza contrattuale costituisce un elemento aggiuntivo e provvisorio che risarcisce in qualche modo il lavoratore nel periodo di vuoto contrattuale tra la scadenza del CCNL e il suo rinnovo. Viene calcolata in base al tasso di inflazione previsionale (non reale) ed erogata. L’IVC 2022-2023 è stata aggiornata per effetto del CCNL sottoscritto il 6/12/2022.
Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.