Bando concorso dirigenti scolastici 2023: pubblicazione entro fine anno, ecco i requisiti
Tempo di concorsi per il mondo della scuola. E’ ancora tutto fermo ma è di fatto la quiete prima della tempesta, in senso positivo, considerato che a breve verrà bandito il concorso scuola infanzia-primaria e secondaria e il concorso dirigenti scolastici. Proprio in merito a questo secondo concorso, c’è un mix di attesa mista a preoccupazione considerato che si tratta di una procedura che è stata diverse volte rimandata, nonostante il ministero lo abbia annunciato a più riprese.
Il concorso ordinario
Il bando in ogni caso dovrebbe essere imminente e dovrebbe essere sdoppiato in due: il ministero infatti dovrebbe pubblicare un bando inerente la procedura riservata e uno che fa riferimento al concorso ordinario. Entrambi i bandi dovrebbero essere pubblicati prima di fine anno.
I posti a bando dovrebbero essere 979 posti disponibili nel triennio, di cui 587 destinati al concorso ordinario. La divisione dei posti sarà su base regionale, con una specifica tabella ancora da chiarire nel dettaglio da parte del ministero.
I requisiti di partecipazione
Quel che è già certo è l’elenco dei requisiti di partecipazione al concorso Dirigenti Scolastici:
Far parte del personale docente di una istituzione scolastica statale o del personale educativo di un’istituzione educativa statale.
Avere un contratto di lavoro a tempo indeterminato con le istituzioni scolastiche o educative statali.
Essere stato già confermato nel tuo ruolo, ovvero aver superato il tuo anno di prova.
Possedere uno dei seguenti titoli di studio: una laurea magistrale o specialistica, un diploma di laurea secondo gli ordinamenti precedenti al DM n. 509/1999, un diploma accademico di II livello dalle istituzioni di alta formazione artistica, musicale e coreutica, o un diploma accademico del vecchio ordinamento combinato con un diploma di scuola secondaria superiore.
Avere almeno 5 anni di servizio.
Possedere i requisiti generali per lavorare nelle amministrazioni pubbliche.
È importante notare che i titoli di studio ottenuti all’estero sono validi per l’ammissione al concorso se sono stati riconosciuti equivalenti a quelli universitari italiani secondo le leggi in vigore.
I 5 anni di servizio richiesti
Ci sono dei paletti anche inerenti i 5 anni di servizio richiesti:
Il servizio può essere stato prestato a tempo determinato o indeterminato.
Se il servizio è stato prestato a tempo determinato, deve essere durato almeno 180 giorni o deve essere stato prestato ininterrottamente dal 1° febbraio fino alla conclusione delle operazioni di scrutinio finale.
Solo il servizio effettivamente prestato viene considerato valido, escludendo i periodi di retrodatazione giuridica.
Il servizio deve essere stato prestato nelle scuole statali (non nelle scuole paritarie).
Concorso ordinario Dirigenti scolastici: prova preselettiva, 50 quesiti in 75 minuti. Requisiti, posti per Regione. Ecco come si svolgeranno tutte le prove concorsuali.
Il Concorso riservato dirigenti scolastici prevede che per essere ammessi alla prova d’accesso al corso intensivo di formazione, sia necessario rispettare determinati criteri stabiliti dal regolamento.
Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.