Abilitazione Tfa sostegno: niente percorsi abilitanti, sarebbero due corsi con frequenza obbligatoria in contemporanea
Andata in archivio ogni speranza di ottenere novità circa l’avvio dei percorsi abilitanti entro la fine del 2023, è ormai certo che bisognerà attendere l’inizio del prossimo anno per conoscere date e ultimi dettagli relativi ai percorsi abilitanti per docenti. L’avvio dei corsi necessita ancora di ultimi dettagli da chiarire e il rinvio del concorso ordinario 2024 legato all’abilitazione tramite percorsi concede ora maggiore calma per l’organizzazione degli stessi, non essendoci più la scadenza tassativa di fine febbraio come fino a qualche settimana fa.
Gli iscritti al Tfa
Anche perchè la macchina dell’organizzazione è abbastanza complessa e deve fare i conti con diverse tipologie di corsi utili a rispondere alle varie esigenze dei candidati.
Tra i candidati, ci saranno anche coloro i quali stanno frequentando attualmente il TFA sostegno.
Chi sta attualmente frequentando il TFA sperava di poter accedere comunque in sovrannumero al percorso abbreviato dei 30 cfu.
La realtà è che possono accedere ai corsi da 30 CFU con modalità online abilitanti coloro i quali sono già in possesso di un’altra abilitazione o specializzazione sostegno.
Due corsi con frequenza obbligatoria
Questo esclude di fatto coloro i quali stanno frequentando attualmente il TFA. I corsi infatti sono riservati proprio a chi soddisfa il requisito di accesso già in possesso di una ulteriore abilitazione o specializzazione sul sostegno.
I docenti potrebbero però essere in possesso di abilitazione disciplinare per altra classe di concorso o grado di scuola. Questo consentirebbe l’accesso al percorso da 30 CFU. Sarebbero corsi con ogni probabilità da seguire online, per acquisire un’altra abilitazione.
Per ora le speranze sono ridotte al lumicino considerato che non è possibile seguire due corsi con frequenza obbligatoria. Ma le cose potrebbero cambiare.
Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.