E’ stato appena pubblicato il bando del concorso scuola 2023: domande da oggi fino al 9 gennaio
Finalmente disponibile il bando del concorso docenti 2023. Il ministero ha pubblicato da poco il bando relativo alla prima procedura prevista dalla fase transitoria del Pnrr. Già da oggi si possono presentare le domande di partecipazione. La finestra temporale per la presentazione delle candidature scadrà il 9 gennaio. I posti messi a bando sono 20575.
I requisiti di partecipazione
Non ci sono sorprese per quel che riguarda i requisiti di partecipazione al concorso straordinario ter per la scuola secondaria di primo e secondo grado, per i posti comuni:
laurea coerente con la classe di concorso oggetto del concorso + abilitazione per la specifica classe di concorso oppure
tre anni di servizio negli ultimi cinque, entro il termine di presentazione della domanda, svolti presso le scuole statali, anche non continuativi, di cui almeno uno specifico oppure
laurea coerente con la classe di concorso oggetto del concorso + 24 CFU conseguiti entro il 31 ottobre 2022 Per i 24 CFU bisognerà indicare data di conseguimento
Questi i requisiti per gli ITP (tabella B del DPR 19/2016):
laurea di primo livello + abilitazione oppure
diploma di accesso alla classe di concorso (il requisito sarà in vigore fino al 31 dicembre 2024).
Il requisito per i posti di sostegno è il diploma di specializzazione conseguito ai sensi del DM n. 249/2010 per il grado richiesto.
Le iscrizioni
Ogni candidato potrà indicare nella domanda di partecipazione una sola classe di concorso della secondaria di primo grado + massimo una classe di concorso della secondaria di secondo grado + procedure sostegno, se in possesso dei rispettivi titoli.
Ogni candidato può selezionare al massimo una regione, per tutte le procedure alle quali si ha accesso.
Le prove
I concorsi si svolgeranno mediante l’attuazione di una prova scritta, una prova orale (con eventuale prova pratica per le classi di concorso che la prevedono) e la valutazione dei titoli.
Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.