Concorso autista scuolabus 2023: domanda entro il 20 dicembre, basta il diploma
Nuovo bando di concorso da parte del Comune di Certaldo, in provincia di Firenze (Toscana), finalizzato all’assunzione di un autista di scuolabus. La necessità del Comune è quella di assumere un nuovo dipendente da mettere sotto contratto come Operatore Esperto Tecnico e Autista Scuolabus. Il contratto che il nuovo assunto andrà a firmare sarà di formazione e lavoro (CFL) – Area degli Operatori Esperti.
Scadenza della domanda
C’è ancora tempo una settimana per presentare la propria candidatura. La scadenza è infatti fissata, per la presentazione delle domande, il 20 dicembre 2023.
I requisiti
Oltre ai requisiti comuni ai concorsi pubblici sul territorio nazionale, ce ne sono alcuni specifici per la figura professionale richiesta. Nello specifico, serve un attestato di qualifica professionale rilasciato dagli istituti professionali statali o dai centri di formazione professionale, al termine dei percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) di durata triennale nel settore: Industria e artigianato, oppure possedere il diploma di scuola secondaria di secondo grado (quinquennale);
patente di guida di categoria “E” associata alla patente di guida categoria B che abilita al traino di rimorchi non leggeri con massa superiore a 0,75 t.o in corso di validità.
Non possono partecipare candidati di età superiore ai 32 anni, proprio per la natura giuridica del contratto di formazione e lavoro (CFL), un particolare tipo di contratto di lavoro a termine che prevede questo limite anagrafico.
Il contratto
Il contratto di formazione e lavoro prevede:
acquisizione di professionalità mirata ad agevolare l’inserimento professionale;
durata massima di 12 mesi;
periodo obbligatorio di formazione pari a 60 ore annue da effettuarsi in sostituzione dell’attività lavorativa secondo il programma definito nel progetto formativo;
orario settimanale di lavoro di 36 ore
La prova
Il concorso prevede una prova pratica, volta ad accertare le capacità professionali di utilizzo dei mezzi e delle attrezzature in uso per lo svolgimento delle attività proprie della figura professionale da reclutare con utilizzo di DPI.
La domanda
La domanda di partecipazione al concorso per autista di scuolabus al Comune di Certaldo deve essere presentata entro il 20 dicembre 2023, tramite il Portale inPA.
Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.