Assunzioni da gps sostegno fino al 2025: la decisione del ministero potrebbe dipendere anche dal ripristino del doppio canale di reclutamento
C’è tempo fino al prossimo 9 gennaio per presentare domanda di partecipazione al concorso scuola 2023, chiamato così solo in virtù della data di pubblicazione del bando ma che di fatto avrà interamente luogo nel 2024, considerato che anche la finestra temporale per la presentazione delle domande si chiude l’anno prossimo.
Le assunzioni da gps sostegno
Questo nuovo bando pone degli interrogativi su altre questioni attualmente in ballo nel mondo della scuola, a cominciare dal destino delle assunzioni da GPS Sostegno.
Il riferimento è all’apprezzata procedura straordinaria con l’attribuzione di contratti a tempo determinato finalizzati al ruolo dopo superamento dell’anno di prova e formazione. Una procedura talmente apprezzata in maniera trasversale sia da sindacati che dai diretti interessati che si vorrebbe estenderla anche ai posti comuni.
In attesa del doppio canale di reclutamento
In molti, proprio in virtù di questa procedura di assunzioni, si stanno chiedendo se conviene partecipare al concorso o se sfruttare questa opportunità. Il problema è che al momento non ci sono ancora certezze circa la volontà del ministero di estendere la procedura anche al prossimo anno. L’assunzione da GPS anche per il prossimo anno al momento non è stata confermata. Uno dei motivi potrebbe risiedere nel tentativo di sindacati e forze politiche di ripristinare il doppio canale di reclutamento. Per questo, al momento chi è interessato al concorso farebbe bene a prenderne parte, senza puntare troppo sulle assunzioni da Gps sostegno.
Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.