Percorsi abilitanti docenti quando iniziano: a gennaio elenco delle università autorizzate ai 60 cfu che attiveranno pure i corsi da 30 per gli ingabbiati
Il responsabile del Dipartimento Istruzione della Lega, Mario Pittoni, rassicura sulle nuove iniziative formative abilitanti all’insegnamento, sottolineando che, nonostante la sfida derivante dalla loro numerosità dopo un decennio di pausa, l’apparato è impegnato a gestire la situazione per tutti gli interessati. Pittoni spiega che al momento le università sono ancora in fase di accreditamento per i corsi da 60 crediti formativi universitari (cfu), e solo quelle che supereranno la verifica potranno offrire anche corsi “ridotti”.
Il fabbisogno dei percorsi
Tuttavia, i dubbi, in particolare tra i cosiddetti “ingabbiati” (docenti di ruolo che cercano altre abilitazioni), sorgono dal fatto che il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha comunicato il fabbisogno dei percorsi, il quale, per legge, riguarda solo le abilitazioni che precedono i concorsi. Pittoni sottolinea che a favore degli ingabbiati il Governo ha stabilito, sia con una norma specifica di legge che nel Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri (DPCM), che i corsi relativi siano “oltre” il fabbisogno, senza limiti numerici.
Il responsabile del Dipartimento Istruzione della Lega prevede che quando, a gennaio, sarà disponibile l’elenco delle università autorizzate a erogare i percorsi da 60 cfu, la legge consentirà a tali atenei di attivare senza particolari limiti anche i corsi da 30 cfu per gli ingabbiati. Inoltre, tali corsi potranno essere svolti anche in modalità telematica, rendendo le condizioni favorevoli per l’avvio di queste iniziative formative.
L’inizio delle operazioni
Pittoni conclude riferendo che il Ministro dell’Istruzione, Valditara, ha scritto al Ministro dell’Università e della Ricerca, Bernini, per sensibilizzare gli atenei sull’inizio dell’operazione, dimostrando un impegno istituzionale a favore di questa nuova fase nell’ambito della formazione abilitante all’insegnamento.
Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.