Ata

Aggiornamento graduatorie Ata 2024: cosa comporta per il punteggio il cambio di provincia

Archiviate le festività natalizie, sarà il momento di proiettarsi verso l’aggiornamento delle graduatorie ATA di terza fascia che caratterizzeranno il 2024. Un appuntamento ogni volta particolarmente atteso, in virtù del fatto che questo aggiornamento caratterizza poi un intero triennio, durante il quale questo tipo di opportunità non viene più offerto e le graduatorie restano cristallizzate.

L’aggiornamento dei titoli

A rendere, se possibile, ancora più atteso questo aggiornamento contribuisce sicuramente il fatto che nel 2024 entreranno in vigore le nuove disposizioni inserite nel nuovo Ccnl 2019-21. Ricordiamo che il contratto non è ancora ufficiale ma manca ormai solo qualche formalità, compresa la fondamentale firma definitiva che non dovrebbe tardare ancora molto ad arrivare.

Il nuovo aggiornamento delle graduatorie sarà importante per i candidati già inseriti in graduatoria che avranno in questo modo la possibilità di aggiornare i propri titoli e inserire anche i titoli di servizio acquisiti durante il triennio.

Il cambio sede

Con l’aggiornamento delle graduatorie sarà anche possibile procedere con il cambio di provincia per chi ne ha bisogno. I motivi possono essere i più diversi, e possono andare dalla necessità di avvicinarsi a una sede più consona fino a semplici motivi strategici come scegliere una provincia che sulla carta potrebbe offrire maggiori opportunità occupazionali.

Il cambio provincia non comporta l’azzeramento ne totale ne parziale del punteggio già maturato o inserito nella domanda in altra provincia.

Le novità del nuovo contratto

I candidati quindi in vista del prossimo aggiornamento potranno sentirsi liberi di scegliere, al momento della presentazione della domanda, un’altra provincia rispetto a quella attuale, inserendo tutti i nuovi titoli maturati. Il prossimo bando darà ulteriori chiarimenti in merito.

Una delle novità già annunciate, oltre all’introduzione della figura dell’operatore scolastico, è la necessità di essere in possesso, a esclusione del collaboratore scolastico, della certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.