Graduatorie, Gps e supplenze

Stabilizzazione docenti precari: doppio canale di reclutamento corsia preferenziale per gli idonei dei concorsi ordinari e valorizzazione in prima fascia gps

La lettera di Mario Pittoni, responsabile del dipartimento Istruzione della Lega, indirizzata ai docenti idonei dei concorsi ordinari, riflette chiaramente la situazione e le discussioni avvenute durante il presidio davanti al ministero. In questa comunicazione, Pittoni sembra voler informare i docenti riguardo a questioni cruciali relative alle loro posizioni e alle prospettive future.

Le graduatorie di merito a esaurimento

Uno degli argomenti principali affrontati nella lettera riguarda la mancanza di graduatorie di merito per i docenti idonei dei concorsi ordinari, a differenza di quanto accaduto per i vincitori dei concorsi PNRR selezionati secondo regole particolari condivise con l’Europa dal Governo precedente. Pittoni spiega che, grazie alle pressioni della Lega sull’Unione Europea, è stato possibile ottenere GM (Graduatorie di Merito) e il loro esaurimento, ma senza la possibilità di superare i 70mila vincitori dei prossimi concorsi PNRR.

La lettera offre una prospettiva ottimistica per i docenti idonei, assicurando loro che quando il Ministero dell’Economia e delle Finanze darà il via libera agli investimenti per nuove assunzioni, i primi a essere considerati saranno proprio loro. Pittoni rassicura i docenti sul fatto che le loro liste sono disponibili per eventuali necessità aggiuntive.

Doppio canale a vantaggio dei docenti idonei

Inoltre, la lettera menziona la valutazione in corso per valorizzare la presenza dei docenti idonei nella prima fascia GPS (Graduatorie Provinciali Supplenze) e fa riferimento alla possibile reintroduzione del doppio canale, che potrebbe posizionare i docenti idonei in una posizione di vantaggio.

In termini più ampi, la comunicazione di Pittoni suggerisce che ci sono sviluppi in corso e che ci si sta impegnando per assicurare opportunità a lungo termine per i docenti idonei, nonostante le sfide attuali legate alle nuove regole di selezione dei concorsi PNRR.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.