Richieste per modello 730 precompilato: su Noipa disponibile “Gestione familiari a carico e detrazioni” entro il 18 gennaio
Su NoiPA è possibile accedere nell’area self-service alla sezione “Gestione familiari a carico e detrazioni” disponibile nell’area personale del portale. Grazie a questa funzione chi è interessato ha l’opportunità di inoltrare i dati anagrafici dei figli a carico di età inferiore ai 21 anni.
L’ottenimento delle agevolazioni
Un servizio dunque che consente di inviare comodamente i dati all’Agenzia delle Entrate. Dati che saranno poi in automatico inclusi nella dichiarazione precompilata (Mod. 730). Un modo semplice ed efficace per ottenere agevolazioni come detrazioni o deduzioni per oneri, spese e rimborsi relativi ai familiari a carico.
Chi fosse interessato a inoltrare la richiesta di comunicazione dei dati anagrafici dei figli a carico deve rispettare la finestra temporale la cui chiusura è fissata per il 18 gennaio 2024 mediante il self-service di NoiPA. In caso di modifica dei dati scatterà in automatico il reinserimento di tutte le informazioni dei figli e/o familiari precedentemente inseriti.
Le detrazioni irpef
Chi avesse bisogno di maggiori precisazioni circa le modalità di compilazione della richiesta tramite il portale NoiPA può sempre fare riferimento al Manuale d’uso messo a disposizione degli utenti all’interno dell’area Privata, nella zona del self-service.
Le detrazioni IRPEF riconosciute dal sostituto d’imposta (art.12 – DPR n. 917 del 22 dicembre 1986), non comportano cambiamenti nel self-service, e queste detrazioni si applicano esclusivamente per i figli a carico di età pari o superiore a 21 anni e per gli altri familiari a carico.
Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.