Scuola

Titoli di accesso concorso docenti: 30 CFU per chi accede con il requisito “tre anni di servizio”, 36 per chi accede con “i 24 CFU”

Sono ancora in corso le procedura di presentazione della domanda di partecipazione al prossimo concorso scuola quello comunemente definito straordinario ter bandito nelle scorse settimane e le cui prove dovrebbero svolgersi a inizio febbraio 2024. Tra i requisiti validi per vedere accettata la propria candidatura, ci sono laurea + 24 CFU entro il 31 ottobre 2022 e tre anni di servizio. Nel secondo caso, per quel che riguarda il servizio, è importante ricordare che un anno deve essere specifico, mentre gli altri due possono essere anche in altro grado.

L’esperienza sul campo

Il concorso non a caso è stato definito utile alla stabilizzazione dei precari, e infatti il ministero ha fatto in modo da agevolare la partecipazione proprio di chi può vantare e quindi spendere anni di esperienza sul campo in modo finalmente da valorizzarla scongiurando il rischio di disperderla.

Tra le indicazioni fornite dal ministero nel bando e a livello di note chiarificatrici o comunicati ufficiali ai sindacati, non è stato specificato nulla per quel che concerne la scelta da fare in caso di possesso contemporaneo di diversi requisiti. Il punto è: partecipare presentando un requisito piuttosto che un altro può avere una qualche influenza sul percorso successivo dando dei vantaggi, e influirà sul percorso abilitante al quale i vincitori di concorso saranno avviati una volta ottenuto l’incarico a tempo determinato?

Il titolo di accesso scelto

Non sappiamo se il percorso da 30 o 36 CFU sarà determinato dal titolo di accesso inserito per il concorso. Nel bando infatti non è chiarito se la scelta di accedere con laurea + 24 CFU oppure 3 anni di servizio avrà già ripercussioni sul percorso abilitante.

In questo senso sarebbe importante chiarire ai candidati, prima che venga presentata la domanda, se il percorso da seguire sarà determinato dal titolo di accesso presentato nella domanda.

I percorsi abilitanti

L’unica certezza è che indicare l’uno o l’altro titolo non ha effetto sui punteggi della graduatoria.

Per quel che riguarda i percorsi abilitanti, il requisito con cui ci si presenta al concorso influisce: 30 CFU per chi accede con il requisito “tre anni di servizio”, 36 per chi accede con “i 24 CFU”.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.