Concorso scuola 2024 per docenti di ruolo: punteggio per mobilità e graduatoria interna d’istituto per il personale di ruolo
Anche i docenti di ruolo possono prendere parte, se lo ritengono necessario, al prossimo concorso docenti 2023, per la scuola dell’infanzia, primaria e secondaria. La partecipazione al concorso da parte dei docenti di ruolo può essere utile nel momento in cui un insegnante ha necessità di provare a cambiare regione di lavoro.
Partecipazione dei docenti di ruolo
Non solo. E’ bene ricordare che superare il concorso rappresenta in ogni caso una opportunità di migliorare il proprio punteggio da spendere poi in altre situazioni come la mobilità e la graduatoria interna d’istituto per il personale di ruolo.
Sono queste le condizioni presupposto fondamentale per valutare la partecipazione al prossimo concorso scuola anche se si è già di ruolo. Per i docenti di ruolo la partecipazione al concorso può consentire di essere assunti sia a tempo determinato che indeterminato, a seconda della situazione individuale già a partire dal prossimo anno scolastico 2024/25.
I percorsi di abilitazione
Altrimenti si può prendere in considerazione di prendere parte ai percorsi abilitanti di cui al DPCM 4 agosto 2024, riservati ai docenti con abilitazione in altro grado/classe di concorso o specializzazione sostegno. Ricordiamo che al momento questi percorsi non risultano ancora attivati. Sono percorsi che consentono di ottenere l’abilitazione. In questo caso però le tempistiche sono risicate, e ci sono dubbi circa la possibilità che si possa riuscire a completare l’iter di predisposizione per il 2024/25. Una volta che il docente avrà conseguito l’abilitazione potrà richiedere passaggio di ruolo/ cattedra e ottenerlo in base ai posti disponibili.
Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti su scuola, concorsi e offerte di lavoro in tempo reale. Per restare aggiornato seguici su Google News cliccando su “segui”.