Ata

Proroga supplenze ata pnrr scuola: per i collaboratori scolastici rinnovo fino al 15 aprile 2024

Sono ufficiali le nuove regolamentazioni che determinano la proroga dei contratti al personale ATA – PNRR e Agenda SUD. Grazie a questa proroga, i contratti potranno andare ben oltre l’iniziale scadenza prevista per il prossimo 31 dicembre. Grazie a questa proroga i contratti del personale ATA in scadenza altrimenti a fine anno, andranno oltre a seconda del singolo profilo professionale.

L’assegnazione dei nuovi incarichi

Ad esempio i collaboratori scolastici potranno beneficiare di una proroga che andrà fino al 15 aprile 2024.

Diverse le decisioni inerenti gli assistenti amministrativi e tecnici. Per loro le fonti di finanziamento sono indicate all’interno del decreto 145/2023 e nella legge 191/2023. In questo modo sarà possibile procedere con l’assegnazione di nuovi incarichi dal 1° gennaio 2024. Grazie a questi fondi le scuole beneficeranno di nuova forza lavoro ampliando al contempo anche le strutture, oltre che aumentando il personale.

I budget disponibili

A finanziare i contratti degli assistenti amministrativi ci penserà il budget che deriva dal PNRR. In questo modo sarà possibile alimentare la realizzazione di progetti specifici. I fondi potranno contare su una contabilità distinta e scadenze diverse. Restano infatti fuori dai finanziamenti ordinari del bilancio statale.

Ora le scuole potranno pianificare le attività in base a quanto indicato dal Ministero all’interno di una specifica nota tecnica di cui possono beneficiare tutte le Istituzioni Scolastiche. La nota contiene dettagli sui contratti e le procedure per la loro gestione.

L’app del ministero

Ora è tutto fermo fino all’Epifania, dopodichè a partire dall’8 gennaio 2024 si sbloccherà la possibilità di caricare i contratti sul sistema SIDI, a partire dal 1° gennaio 2024. Sarà compito delle scuole valutare attentamente le risorse economiche disponibili. Un valido aiuto sarà in questo senso fornito da una applicazione messa a punto appositamente dal Ministero.